News

ForumPiscine
27.01.2018

Torna il Congresso dedicato al settore piscine, spa e terme

La forza della decima edizione di ForumPiscine è racchiusa nei suoi contenuti innovativi e nel suo ruolo di catalizzatore e promotore di iniziative con la specifica finalità di contribuire alla crescita del comparto.

Categorie: piscine, piscine news, terme, wellness, wellness news,

A cura della redazione di Sport Industry

       

Un fil rouge lega i tanti e importanti incontri che dal prossimo 21 febbraio, per tre giorni, riuniranno alla fiera di Bologna il comparto delle piscine e tutti i suoi attori. L’occasione è l’evento internazionale ForumPiscine, Congresso e Salone, che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli operatori e per il mercato che l’industria della piscina alimenta.

La forza della decima edizione di ForumPiscine – nella versione Gallery, che si alterna a quella tradizionale – non si misura solo sulla base dell’innovazione, ma anche sul ruolo di catalizzatore e di promotore di iniziative accomunate da un’unica finalità: contribuire alla crescita del comparto, attraverso la valorizzazione delle figure professionali che vi operano, dai costruttori ai tecnici ai gestori. Un obiettivo che le aziende hanno pienamente compreso, apprezzato e condiviso.

Il congresso Aquatic Management offrirà sessioni congressuali tenute da esperti di altissimo livello sui temi più attuali per traghettare le piscine collettive di oggi verso i centri acquatici di domani. Tra le otto sessioni in programma, consultabili nel sito www.forumpiscine.it, segnaliamo “Verso la Piscina 4.0” (21 febbraio, dalle 14.30), che potrà contare sul contributo di ricercatori esperti di ITC, sviluppatori e gestori; “Il divertimento viene dall’acqua. A lezione di business e sicurezza dai parchi acquatici” (22 febbraio, dalle 10.00), con ospiti contraddistinti da una conoscenza ad ampio spettro del mondo dell’acqua e da un’esperienza internazionale nella gestione di parchi acquatici; “Le nuove frontiere dell’entertainment in piscina" (22 febbraio, dalle 15.45 ), durante la quale progettisti e consulenti si confronteranno sulle sfide lanciate al settore e sulle possibili soluzioni attingendo anche alla testimonianza di Costa Parchi Edutainment, il gruppo che ha rivoluzionato la proposta dei Parchi, arricchendola di contenuti ed esperienza.

Un panel d’eccezione, inoltre, figurerà nel percorso dedicato alle Spa: Luca Boccato, CEO di H.n.h. Hotels and Resorts, Amy Goller Keller, titolare Wellness & Beauty Consulting, e Cinzia Galletto, di Blu Communication, sono i professionisti chiamati dall’architetto Alberto Apostoli a condividere idee, proposte e soluzioni sul presente e il futuro delle Spa nella tavola rotonda “Progettare, costruire e gestire una Spa” (23 febbraio, dalle 11.45).

Prosegue anche nel 2018 l’iniziativa che, a partire dall’edizione 2016, ha introdotto tra i temi forti del Forum quello delle piscine alimentate con acqua termale, aprendo nuove prospettive per salvaguardare le proprietà minerali delle acque e garantire nel contempo la sicurezza degli utilizzatori. “Valorizzazione e gestione delle piscine termali, tra normative e tecnologie” (22 febbraio, dalle 11.00) è il titolo dell’incontro che si svolgerà in collaborazione e con il patrocinio di Federterme e sarà moderato da Vincenzo Romano Spica. Protagoniste del convegno saranno le tecnologie innovative proposte dal mondo scientifico e dalle aziende del settore piscine per valorizzare il patrimonio delle vasche termali. A queste si affiancheranno casi concreti di applicazioni illustrati dai gestori di aziende termali. All’evoluzione normativa sarà dedicato l’intervento di Piergiuseppe Calà che, in riferimento alla nuova legge in materia di acque e piscine termali, spiegherà i criteri seguiti dalla Regione Toscana, possibile fonte di ispirazione per altre amministrazioni regionali.

Integrate nel palinsesto degli eventi Open (ovvero accessibili a tutti gratuitamente) anche le iniziative formative di Assopiscine: il Corso Nazionale di aggiornamento professionale, organizzato in collaborazione con la Scuola Carlo Goglio (nelle mattine del 21 e del 23 febbraio), una tavola rotonda organizzata dall’associazione con la partecipazione di Agoracqua, ISS e UNASS (22 febbraio, dalle 9.30), l’Assemblea ordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo di Assopiscine e quella Straordinaria per alcune modifiche statutarie (22 febbraio, dalle 16.00).

      

Per maggiori informazioni:

www.forumpiscine.it

 
 
Torna indietro