News

Pergolato
29.11.2017

Pergolato: quali permessi per installarlo

Elemento decorativo di pregio in ogni tipologia di giardino, il pergolato è un argomento molto discusso quando si tratta di burocrazia.

Categorie: piscine, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

Elemento decorativo di pregio in ogni tipologia di giardino, il pergolato è un argomento molto discusso quando si tratta di burocrazia. Recentemente, infatti, più di un Tar si è espresso sull’argomento, tuttavia in realtà la questione è piuttosto chiara. Se la struttura che si desidera installare è di dimensioni considerevoli (e ancorata in modo stabile all’edificio, infatti, serve il permesso acostruire: “La realizzazione mediante opere edilizie di un pergolato caratterizzato da una solida struttura – addirittura in cemento – di dimensioni non trascurabili, che fa desumere una permanenza prolungata nel tempo del manufatto stesso e delle utilità che esso è destinato ad arrecare, comportando una trasformazione edilizia del territorio, dev’essere qualificata come intervento di nuova costruzione, che necessita di concessione edilizia” (T.A.R. Liguria, Sez. I, sent. 23 marzo 2012 n. 423).

Quando invece si tratta di piccole strutture, non il titolo non serve, vedi sentenza del Consiglio di Stato numero 6193 del 2005: “Non è necessaria alcuna concessione edilizia allorché l’opera consista in una struttura precaria, facilmente rimovibile, non costituente trasformazione urbanistica del territorio (nella specie, trattasi di pergolato costituito da una intelaiatura in legno che non è infissa né al pavimento né alla parete dell’immobile alla quale è semplicemente addossata, né risulta chiusa in alcun lato, nemmeno sulla copertura)”.

 
 
Torna indietro