News

Piscine gratis
27.06.2017

Piscine gratis per gli anziani: il Comune di Milano prepara misure per combattere il caldo

Accessi alle piscine comunali gratuiti per anziani e disabili, per combattere un caldo che negli ultimi giorni è arrivato a superare i 38 gradi centigradi. E’ questa una delle iniziative che il Comune di Milano ha messo in campo per l’estate 2017.

Categorie: piscine, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

Accessi alle piscine comunali gratuiti per anziani e disabili, per combattere un caldo che negli ultimi giorni è arrivato a superare i 38 gradi centigradi. E’ questa una delle iniziative che il Comune di Milano ha messo in campo per l’estate, l’ennesima all’insegna di allerte meteo e giorni di afa soffocante. Il piano, attuato anche grazie ai volontari, che interverranno laddove il sostegno famigliare non riuscirà ad essere presente, interesserà circa 40.000 persone fragili, e si affiancherà all’assistenza domiciliare tramite diverse iniziative: fino al 15 settembre, accesso gratuito in piscina, compreso il recentemente restaurato complesso Caimi, nuovo protagonista della scena culturale e creativa milanese. E poi pomeriggi nei cortili ombreggiati dei quartieri popolari, giornate al museo, gite fuoriporta e feste in piazza.

Dal 5 giugno, fa sapere inoltre il Comune di Milano, i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno alle persone anziane in carico al Servizio Sociale Professionale Territoriale sono stati potenziati, estendendoli anche ad una fascia di cittadini che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà.

               

                

Le richieste vanno inoltrate tramite il numero verde gratuito 800.777.888 che è attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato e di domenica in caso di ondate di calore.

Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, fino alle 19, sabato e la domenica comprese. Agli operatori è possibile richiedere interventi assistenziali: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche.

Gli interventi previsti dal piano del Comune si svolgono in due fasi: la prima, iniziata il 5 giugno, fino al 26 luglio; la seconda fase dal 27 luglio al 3 settembre. I servizi sono offerti a tutti gli anziani fragili e vi si accede su base volontaria. Perciò sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che i nostri servizi possano intervenire.

“Come ogni anno – sottolinea l’amministrazione lombarda - invitiamo i milanesi ad avvisarci nel caso ci siano persone anziane non autosufficienti e sole che possono trovarsi in difficoltà. Per chi avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi”.

Salva

 
 
Torna indietro