News

Piscina smart
26.06.2017

Tecnologie per una piscina "intelligente"

Efficienza, eleganza e comfort, racchiusi in un pacchetto automatizzato e 2.0 pensato ad hoc per la propria piscina.

Categorie: piscine, news piscine, progettare piscine, gestione piscine, sicurezza piscine, manutenzione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

              

Piscine più sicure, più funzionali e più facili da manutenere: in una parola, smart.

Le innovazioni tecnologiche offerte dal mercato e gli accessori hi-tech sviluppati dalle aziende di tutto il mondo nell’ultimo decennio hanno via via modificato l’approccio alla piscina, rendendola sempre più automatizzata e semplice da gestire, nonché più sicura.

Efficienza, eleganza e comfort, racchiusi in un pacchetto automatizzato e 2.0, insomma, meno costoso rispetto al passato e dotato di un maggiore livello di igiene e pulizia, con in più il vantaggio di poter programmare e gestire i processi fondamentali al suo mantenimento anche via mobile.

Tra le più funzionali possibilità offerte dalla tecnologia c’è la cabina di regia, ossia l’integrazione tra sistemi diversi pensata per permettere al proprietario di gestire più impianti nello stesso momento. In piscina questo significa, prima di tutto, controllare contemporaneamente tutte le apparecchiature installate, dall’elettrocloratore, al sale, alle pompe, gestire la filtrazione, intervenire sulla temperatura, sulla qualità dell’acqua, e così via in un crescendo di funzioni che possono arrivare a includere anche la gestione dei getti idromassaggio, delle fontane, dell’illuminazione della vasca e dell’ambiente circostante, fino alla programmazione di apertura e chiusura della copertura.

Una comodità che si ripercuote anche sulle dimensioni del portafoglio: dotarsi di pompe a velocità variabile e poi programmarle, far lavorare i filtri sapientemente, magari cercando di tenere sempre pulita la vasca, e mantenere controllata l'acqua, la cui qualità incide sia sul funzionamento degli impianti, sia sulle condizioni stesse della piscina, comportano un significativo risparmio in termini di consumo energetico, d’acqua e di sostanze chimiche.

         

Per maggiori informazioni:

Vi invitiamo a leggere il capitolo “Hi-tech e innovazioni: la piscina 2.0” su Guida Piscina 2017, disponibile in edicola o acquistabile sullo shop di Editrice Il Campo .

               

         

 
 
Torna indietro