News

nuoto, sicurezza, bambini, iniziative, progetti, istruttori nuoto,
14.06.2016

Nuoto e sicurezza: la prevenzione parte dai bambini

La sicurezza in acqua parte in primo luogo dalla prevenzione, attuata in particolar modo tramite la promozione del nuoto ai bambini, anche dalla più tenera età.

Categorie: piscine, news piscine, sicurezza in piscina,

A cura di Rita Cesarini

 

La questione della sicurezza in acqua, giorno dopo giorno, coinvolge in modo sempre più vivo l'opinione pubblica. Questo è anche legato alla crescente diffusione di parchi acquatici, piscine pubbliche e piscine private che accolgono un numero di ospiti che non sembra destinato a diminuire.

Come è riportato sul sito del progetto AngelEye LifeGuard , l'eterogeneità di chi frequenta queste strutture obbliga i gestori a prestare una costante attenzione a ciò che avviene in acqua, al fine di evitare il pericolo di annegamento dei bagnanti. In questi termini, la tecnologia può essere un valido alleato della sicurezza, ma la soluzione migliore è quella di partire dalla prevenzione. E la prevenzione, ovviamente, affonda le sue radici nell'educazione del soggetto (fin dalla più tenera età) al rapporto con l'acqua.

Negli USA, dove le morti da annegamento infantile sono considerevoli sia nelle piscine private sia in quelle pubbliche, è stato fondato l'ISR (Infant Swimming Resource), un metodo esclusivo che insegna al bambino come salvarsi da solo dall'annegamento in acqua.

In Italia, invece, la prevenzione si attua soprattutto promuovendo il nuoto ai bambini, spesso passando tramite le strutture scolastiche. Di seguito riportiamo 4 casi di attività che vedono la collaborazione di istituti scolastici e strutture natatorie rivolte ai bambini.

   

Arena Acquamica – Milano

Arena Acquamica è un progetto scolastico a livello nazionale incentrato sull'avvio all'acquaticità rivolto ai bambini tra i 6 e gli 8 anni e ideato da Arena Italia con la collaborazione della Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport.

Quella di quest'anno è stata la sua terza edizione e ha coinvolto oltre 25.000 bambini appartenenti a 275 scuole diverse.

I piccoli alunni hanno imparato, tra le varie cose, alcuni precetti del nuoto per salvamento: tramite il gioco e il divertimento, infatti, hanno scoperto l'uso del giubbetto di salvataggio e di come nuotare per aiutare chi sta rischiando di annegare.

 

Progetto Acquaticità – Fucecchio

Progetto Acquaticità è un'iniziativa, giunta alla quarta edizione, nata dalla collaborazione tra la Direzione Didattica di Fucecchio, l'Amministrazione Comunale e la piscine intercomunali di Fucecchio e Santa Croce dell'Arno.

Questo progetto, nel dettaglio, è rivolto agli alunni di prima e seconda elementare che, tramite il gioco e il divertimento, durante l'orario scolastico, vengono avvicinati alla piscina grazie alla guida di alcuni istruttori qualificati.

  

Scuola in...acqua – Pralungo

Scuola in...acqua è un progetto rivolto ai bambini della scuola materna di Sant'Eurosia organizzato dalla società sportiva In Sport in collaborazione con la piscina Rivetti di Biella.

L'iniziativa ha permesso a 12 bambini di intraprendere una serie di lezioni di nuoto sotto la supervisione di uno staff di istruttori specializzati. L'obiettivo è quello di avvicinare al mondo della piscina i bambini, insegnando loro le tecniche che stanno alla base dell'attività natatoria.

  

Acqua Sicura – Treviso

Acqua Sicura è un percorso dedicato all'apprendimento delle pratiche più comuni ed elementari per stare in sicurezza negli ambienti acquatici. È stato sviluppato dal Centro Natatorio Comunale di Treviso con la collaborazione del Comune e del Comando Provinciare dei Vigili del Fuoco.

Il progetto, esistente da tre anni, è rivolto in particolar modo ai bambini più piccoli, ma ha coinvolto anche gli adulti attraverso alcune prove di nuoto e il conseguimento del brevetto di abilità al nuoto per salvamento.

Fonti:
Arena Acquamica
Progetto Acquaticità
Scuola in...acqua
Acqua Sicura

 
 
Torna indietro