News

numeri, dati, studio, ricerca, nuoto, inghilterra, praticanti, sport,
11.05.2015

Il nuoto registra un calo in Inghilterra

I risultati dell'ultima rilevazione di Sport England su chi pratica sport

Categorie: piscine, piscine news, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

Nel periodo compreso tra ottobre 2013 e ottobre 2014, l'Inghilterra ha registrato un calo delle persone che praticano nuoto (almeno una volta a settimana per 30 minuti) pari a 245.000 unità. Se si prendono in esame tutti gli sport, sono 125.100 le persone che hanno smesso di praticare sport con questa cadenza.

I risultati vengono dalla ricerca Active People Survey, tramite la quale Sport England - l'organizzazione londinese impegnata nel promuovere lo sport come stile di vita - ogni anno indaga il numero di persone che praticano sport in tutta l'Inghilterra per almeno 30 minuti una volta a settimana.

I dati appaiono quantomeno allarmanti per due motivi: il primo è che il nuoto è sempre stato lo sport più popolare d'Inghilterra, con un margine di partecipazione enorme.

Il secondo motivo è che questi dati dimostrano come la spinta alla partecipazione sportiva non sia di fatto aumentata dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, anzi di fatto è diminuita.

«Sono delusa da queste cifre - ha dichiarato Jennie Price, Amministratore Delegato di Sport England - e sono molto preoccupata per il calo del nuoto, che domina il quadro d'insieme.

Sono però incoraggiata dal fatto che l'attuale dirigenza di The ASA, e l'industria del nuoto in generale, abbia riconosciuto l'esistenza del problema e che ora vogliano lavorare insieme per risolverlo.

Abbiamo bisogno di lavorare insieme perché il nuoto è rimasto indietro in termini di offerta rispetto ad esempio alla corsa o alla palestra, che oggi risultano più attraenti, proponendo un'esperienza moderna, più vicina alle esigenze delle persone che vogliono praticare sport ed esercizio fisico. E questo deve cambiare e cambiare in fretta.»

Il divario di genere

Anche il divario di genere rimane ostinatamente invariato, con 1.750.000 donne attive in meno rispetto agli uomini, nonostante oltre il 70% delle donne tra i 14-40 anni dichiarino di voler essere più attive.

Ciò dimostra ulteriormente la necessità della campagna lanciata da Sport England "This Girl Can" (Questa ragazza può) al fine di dare alle donne più fiducia nella pratica dello sport.

Si pensi che, dal lancio della pubblicità ad oggi, oltre 8 milioni di persone hanno guardato il video di presentazione e centinaia di migliaia di donne si sono impegnate partecipando attivamente alla campagna (anche se i risultati effettivi si potranno vedere solo nella prossima edizione di Active People Survey).
 

In crescita gli sport di squadra

Inversione di tendenza, rispetto alle precedenti rilevazioni, registrano gli sport di squadra, che hanno visto un aumento del numero di coloro che giocano a calcio, a cricket, a netball e a rugby.

I dati odierni hanno anche rivelato che il numero di giovani che praticano sport regolarmente è aumentato:

  • 4.720.000, tra i 14 e i 25 anni di età (57,6 %), praticano sport una volta alla settimana, con un incremento di 55.900 negli ultimi 12 mesi.
  • 3.780.000, tra i 16 e i 25 anni (54,7 %), praticano sport una volta alla settimana, con un incremento di 21.200 negli ultimi 12 mesi.
      
Sport e disabilità: che sofferenza!

I dati mostrano che c'è stato invece un calo dell'attività sportiva tra i disabili, pari a - 121.700 unità, per cui ora sono 1,58 milioni le persone affette da disabilità fisica che, in Inghilterra, praticano sport regolarmente.

«Questa diminuzione è altrettanto preoccupante - continua Jennie Price - soprattutto considerando i livelli da record che avevamo rilevato lo scorso anno. Sono determinata a risolvere questo problema, lavorando a stretto contatto con una gamma molto più ampia di organizzazioni del settore al fine di garantire che lo sport sia veramente per tutti».
 

Per approfondire

Leggi gli articoli pubblicati da Sport England: Nation's most popular sport sees sharp decline e Swimming decline dominates latest sports figures

Consulta l'infografica interattiva creata con i dati dell'ultima edizione di Active People Survey

Foto principale: da sportengland.org

 
 
Torna indietro