News

costruzione, piscine, progettazione,
01.08.2014

Soluzioni progettuali per costruire piscine in spazi lunghi e stretti

Una piscina costruita in uno spazio lungo, stretto e digradante verso il mare.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

testo di Sara Lisa di Mario

Un esempio molto interessante di come costruire una piscina in uno spazio particolare, caratterizzato da una geometria stretta e lunga e discendente verso il mare.

In particolare, la piscina č stata realizzata in occasione di un duplice intervento: la ristrutturazione di una casa esistente e la costruzione di un nuovo fabbricato in vetro e acciaio; materiali moderni e minimalisti che creano un felice contrasto con la pietra lavica e il legno della vicina abitazione.

Il risultato č una vasca di 20 m, con una profonditā di 10 cm che digrada progressivamente sino a raggiungere la profonditā massima di 2,50 m nella zona tuffi. Al centro dello specchio d'acqua: una vasca idromassaggio di 3x3 m.

Come accessori, la piscina č dotata di illuminazione composta da 2 strisce di fibra ottica e faretti a led di colore bianco, vasca idromassaggio accessoriata da 2 bocchette e 1 piastra a pavimento alimentata a soffianti, trampolino.

Il rivestimento scelto per la piscina č un intonaco di colore grigio, mentre il bordo e i camminamenti sono in cemento precompresso colore ghiaccio.
   

  

Tra la casa e la piscina č stato realizzato un patio, delimitato da un muro con un ampio taglio verticale dal quale si intravede una magnifica vista verso il mare. Da questo punto si estende un camminamento in cemento che divide la piscina in due e conduce fino a un'area idromassaggio centrale.


   

Scheda tecnica
  • Progettazione e coordinazione: AOMA - Arch Alfio Faro
  • Impianti Idrici: SICILPISCINE
  • Impianto di trattamento acqua: 3 impianti a elettrolisi del sale, pH gestito automaticamente da 1 pompa dosatrice
        
Per approfondire

Questa piscina ha vinto il premio Italian Pool Award 2014 nella categoria "piscina residenziale outdoor forma geometrica". Un articolo approfondito, con molteplici foto e disegni tecnici, sarā inserito nel quinto volume della collana Italian Pool Design, in uscita a febbraio 2015.

 
 
Torna indietro