News

padre e figlia in piscina pubblica
29.08.2012

Fondi a sostegno dell'insegnamento del nuoto in America

Questa notizia è pubblicata in piscine, ricerche e studi scientifici, sicurezza in piscina,

Pubblicato in maggio 2012 dalla National Swimming Pool Foundation (NSPF), il “White Paper” sui benefici che l’insegnamento del nuoto potrebbe apportare alla società americana. Il Libro Bianco creato dalla Fondazione illustra infatti i maggiori problemi di salute che l’America si ritrova ad affrontare, approfondendo il ruolo che l’insegnamento del nuoto potrebbe assumere nella loro risoluzione.

Un esempio è dato dall’obesità. Nel Libro Bianco si stima che l’obesità pesi finanziariamente sulla società americana per 147 miliardi di dollari all’anno. Una cifra destinata a crescere, considerato l’aumento costante di questa malattia soprattutto a livello infantile.

Un altro esempio è dato dall’invecchiamento della popolazione. Il Census Bureau stima che, nei prossimi 10 anni, ci saranno circa 24 milioni in più di over 65, che dalla piscina potrebbero ottenere solo vantaggi.

A queste cifre si devono sommare i tragici casi di annegamento, che negli ultimi 20 anni hanno pesato sulla popolazione americana per un costo di circa 100 miliardi di dollari.

Tutti questi problemi, conclude il Libro Bianco, potrebbero essere risolti grazie all'insegnamento del nuoto, che assicureranno importanti benefici dal punto di vista non solo della salute, ma anche finanziario. “Per fortuna – sostiene l’Amministratore Delegato della Fondazione, Thomas M. Lachocki – esistono associazioni impegnate nell’insegnamento del nuoto”.

E proprio per venire in loro aiuto, l’NSPF ha recentemente lanciato una campagna, sotto la bandiera del “Donare un po’ per creare tanto”, esortando ogni membro dell’industria a donare 10 dollari. Per ogni 10 dollari donati, la fondazione risponderà dollaro su dollaro, arrivando a contribuire fino a 25.000 dollari, in corrispondenza delle donazioni ricevute dal 1 Settembre 2012. Il 100% delle donazioni saranno devolute alla campagna Step Into Swim, volta a finanziare le organizzazioni che insegnano il nuoto.

Iniziative lodevoli, che sarebbero da esportare anche nel nostro paese.

Per maggiori informazioni: consulta il white paper pubblicato dalla NSPF, oppure: leggi la notizia completa sul sito della Fondazione.

Foto da www.sxc.hu

 
 
Torna indietro