Manutenzione piscine

coperture, telo, pulizia, manutenzione, piscine, private, pulire,
09.03.2015

Come pulire un telo di copertura per piscine

5 consigli utili su come pulire i teli di copertura invernali

Categorie: piscine, piscine news, manutenzione piscine, coperture piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Durante il riposo invernale è del tutto normale che il telo di copertura, utilizzato per coprire e proteggere la piscina, si sporchi e si macchi.

La copertura viene infatti posizionata proprio per proteggere la piscina non solo dal freddo e dal gelo (che potrebbe compromettere anche la struttura stessa della vasca), ma soprattutto per preservare le qualità dell'acqua.

Il motivo? Evitare di trovarsi nella condizione, mai augurabile, di dover svuotare tutta la piscina per riempirla di acqua nuova, con conseguenti e ingenti costi, sprechi ambientali e rischi per la struttura.

Tornando dunque alla manutenzione delle coperture per piscina, una pulizia accurata va effettuata una volta l'anno, al momento di riaprire la piscina dopo l'inverno.

Di seguito 5 consigli utili su come pulire i teli di copertura invernali:

  1. Rimuovere i detriti più grossolani che si sono accumulati sui bordi della copertua durante l'inverno.
      
  2. Rimuovere la copertura dalla piscina (si veda nel dettaglio come fare) e posizionarla, il più possibile ben stesa, sul prato o sul solarium.
      
  3. Pulire la copertura solo con acqua dolce, che eliminerà lo sporco e i residui chimici dei prodotti utilizzati per la disinfezione dell’acqua, nonché residui di calcare, senza rovinare il telo e senza alternarne le caratteristiche.
  4. Dopo averla pulita con cura, lasciatela asciugare senza esporla ai raggi solari diretti perché potrebbero rovinarne la composizione. Meglio scegliere un luogo ombreggiato e areato.
       
  5. Una volta perfettamente asciutta, piegatela e riponetela in luogo asciutto e pulito, così da preservarla dall'umidità e mantenerla perfetta anno dopo anno.

  

Per approfondire

Per maggiori informazioni sulla manutenzione della piscina, anche in fase di apertura e chiusura dell'impianto, si consiglia la lettura dell'ebook "Manutenzione Piscina".

 
 
Torna indietro