Gestione piscine

convegno, formazione, gestione, piscine, normative, ForumPiscine, congresso,
09.02.2015

Gestire una piscina in maniera sostenibile e profittevole

Sette incontri formativi selezionati per voi dall'evento congressuale ed espositivo ForumPiscine

Categorie: piscine, piscine news, gestione piscine, formazione,

a cura della redazione di Sport Industry

Come abbiamo avuto modo di specificare in svariate occasioni, gestire una piscina è diventato un compito sempre più complesso, che richiede la maturazione di specifiche competenze e professionalità.

Improvvisarsi gestori di una piscina è il primo passo non solo per incorrere nel fallimento della struttura natatoria, con tutto quello che questo comporta, ma soprattutto il rischio di mettere a repentaglio la salute di tutti coloro che frequentano la piscina (dei bagnanti come dei lavoratori).

Anche più che nella gestione di impianti sportivi e palestre, la piscina - tra superfici bagnate, manipolazione di prodotti chimici e trattamento della qualità dell'aria (giusto per chiamare in causa le maggiori criticità) - richiede specifiche conoscenze tecniche e impiantistiche che non possono essere improvvisate.

Per questo motivo, vi segnaliamo sette tra gli innumerevoli incontri formativi (alcuni gratuiti, altri a pagamento) che si terranno dal 19 al 21 febbraio 2015 in occasione dell'evento fieristico e congressuale ForumPiscine.

E questo perché crediamo fermamente che l'unico modo per gestire una piscina in maniera sostenibile e profittevole, evitando i rischi collegati alla gestione di queste strutture altamente energivore e complesse, sia formarsi e professionilizzarsi.

  

Giovedì 19 febbraio

ore 12:15 - 13:15
Una soluzione per la gestione ottimale delle piscine, tramite il monitoraggio, il controllo e l'ottimizzazione real-time delle unità di trattamento di aria e acqua nelle piscine. Questo, in estrema sintesi, il progetto SportE2. Durante la sessione verranno presentati tre casi di piscine che sono riuscite ad ottenere risparmi del 30% di energia mantenendo le condizioni di comfort per gli utenti.

ore 15:30 - 17:30
Costruire e gestire una piscina oggi, tra norme e difficoltà sempre crescenti. Questo il tema che verrà affrontato dall'Associazione Professione Acqua NET, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore piscine. L'incontro è aperto a tutti.

   

Venerdì 20 febbraio

ore 09:15 - 10:45
I numeri del settore piscina dimostrano che limitarsi alle solite attività e alla sola offerta è anacronistico; bisogna dare spazio a idee inedite e a servizi innovativi, nonostante i limiti delle strutture di vecchia concezione e l'esiguità di risorse, peggiorate da marginalità ridotte. La soluzione è un radicale cambiamento: nell'approccio, nell'offerta, nella valorizzazione di aree e indirizzi oggi attualissimi, ma scarsamente considerati. Se ne parlerà nella tavola rotonda "Piscina, quale futuro?" con Angelo Gnerre, Massimo Giuliani, Gianni Gross e Marco Tornatore.

ore 14:00 - 17:00
Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti presenta alcune esperienze di realizzazione e gestione di impianti sportivi pubblici, con un approfondimento sul tema delle diverse forme di partenariato pubblico/privato nella realizzazione e gestione degli impianti sportivi pubblici. In particolare verrà presentata l’esperienza del Comune di Calusco d’Adda (BG), in cui è stato utilizzato lo strumento della locazione finanziaria nel partenariato pubblico/privato per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di un centro natatorio. Incontro aperto a tutti.

   

sabato 21 febbraio

ore 11:30 - 12:30
La personalizzazione del programma e dell'offerta in piscina si rivela oggi fondamentale al successo di un impianto natatori. L'obiettivo è l'introduzione di programmi personalizzati, nei quali il monitoraggio e la finalizzazione verso precisi obiettivi individuali favoriscano la fidelizzazione e incentivino la motivazione a seguire le sedute suggerite, con grande soddisfazione per il cliente e per la piscina che eroga tale servizio. Relatore Francesco Confalonieri

ore 13:00 - 17:00
Corso di Aggiornamento Lega Nuoto UISP Emilia-Romagna. Il corso è condotto da Paolo Belluzzi, insegnate di educazione fisica, tecnico di nuoto, già referente di settore per Uisp nazionale e regionale dell’Emilia-Romagna. Nel corso dell’incontro saranno presentate esperienze di educatori impegnati nello sviluppo delle attività. La partecipazione a questo seminario vale come aggiornamento per il rinnovo brevetto degli istruttori di nuoto Uisp.

ore 15:15 - 16:15
Come affrontare la crisi del sistema vendite degli impianti natatori? Rossana Prola entrerà nel merito delle problematiche che la crisi economica ha accentuato nei confronti dell'acquisto di abbonamenti lunghi e rigidamente modulati. Per non perdere clientela si tende a "liberalizzare" durata, modalità di acquisto e pagamento, ma come percorrere questa strada con profitto? Incontro aperto a tutti.

Per approfondire

Per informazioni aggiuntive - sui contenuti, sulle singole sessioni e sui costi - vi consigliamo la consultazione del programma completo dell'evento ForumPiscine.

 
 
Torna indietro