Costruzione piscine

conferenza stampa dpcm

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.
webconference forumpiscine

Le Web Conference di ForumPiscine

Il 10-11-12 marzo ForumPiscine offrirà una serie di incontri online gratuiti organizzati in collaborazione con la FIN e dedicati ai gestori delle piscine pubbliche, con un panel di stakeholder ed esperti autorevoli e un’agenda di temi di stretta attualità per la sopravvivenza e la ripresa delle società di gestione.
 
dettaglio piscina pubblica

Piscine, le associazioni dei gestori si uniscono e richiedono interventi per la sopravvivenza del settore

La categoria dei gestori di piscine, più penalizzata di altre dalle misure di contrasto al Covid-19 adottate dal Governo, ha fatto squadra e si è resa protagonista di una importante iniziativa a sostegno del settore. Le sigle più rappresentative delle imprese e delle associazioni che gestiscono i quasi 5.000 impianti natatori in Italia, supportate da ForumPiscine, hanno incontrato il Dipartimento dello Sport avviando un dialogo costruttivo sulle quattro istanze imprescindibili per la sopravvivenza delle piscine.
acqua di piscina

In arrivo la Laboratory Pool

ForumPiscine 2021 ospiterà la Laboratory Pool, una vera piscina olimpionica in scala 1:10 progettata per lo svolgimento di campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua, confronti dimostrativi tra tecnologie per il trattamento e la filtrazione e test sui tessuti per le discipline acquatiche.
Giuseppe Conte

Centri sportivi, piscine, palestre: nuovo stop fino al 24 novembre

Il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sancisce la chiusura di piscine, fitness club, centri sportivi, centri benessere e termali. Le misure previste dal documento saranno in vigore da oggi, 26 ottobre, e resteranno in vigore fino al 24 novembre.
 

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.

FIN: il nuovo protocollo di sicurezza

La Federazione Italiana Nuoto ha diffuso la versione integrata del protocollo di sicurezza per gli impianti sportivi dotati di piscina e palestra, aggiornata alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.

Gli aiuti al mondo delle piscine previsti dal decreto "Cura Italia"

Martedì 31 marzo, alle ore 16:00, in diretta sulla pagina Facebook di ForumPiscine, si terrà una web conference dal titolo Decreto "Cura Italia", durante la quale verrà chiarezza sugli aiuti al mondo delle piscine grazie ai contributi di quattro tra i massimi esperti in materia. Un appuntamento da non perdere per capire come il settore delle piscine possa fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.

Piscina Smart, un successo in chiave green

La Piscina Smart ha preso forma nell’Expo di ForumPiscine grazie alla collaborazione di 16 aziende partner, le quali hanno fornito e installato componenti e accessori, lavorando fianco a fianco sotto l’attento coordinamento progettuale e operativo dell’ingegner Mario Giovannoni.

LumiPlus by AstralPool, l’illuminazione led per piscine

AstralPool LumiPlus offre un’ampia gamma di fari per l’illuminazione subacquea sul mercato, per piscine pubbliche e private. Tutta la famiglia LumiPlus è composta da led e componenti elettronici di alta qualità, prodotti interamente nell’UE e secondo gli standard di qualità.

Ecobonus 2020, il momento giusto per rinnovare la piscina

Il bonus di riqualificazione energetica, o Ecobonus 2020, è una forma di agevolazione che permette di usufruire di uno sconto Irpef sulle spese di ristrutturazione di una struttura al fine esclusivo di migliorarne l'efficientamento energetico.

Lo studio del Politecnico per la nuova piscina a Lissone

Lo studio di fattibilità per la nuova piscina coperta a Lissone è stato affidato al Politecnico di Milano, che entro aprile 2020 documenterà attraverso criteri scientifici e oggettivi la realizzabilità della struttura in termini di utenza, disponibilità del territorio e sostenibilità economica.

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

ForumPiscine 2020: #whateveryouneed

Piscina Smart, Innovation Area, Live Show: ecco i 3 eventi speciali che, dal 19 al 21 febbraio 2020, ForumPiscine regalerà ai suoi visitatori, trasformando il Padiglione 33 di BolognaFiere in una vera e propria arena culturale, dove l’Expo si intreccerà con il Congresso creando un unico grande spazio, dinamico e funzionale al business.

Sfoglia l’innovazione della piscina

Piscine Oggi è la rivista che, da oltre 47 anni, propone ai suoi lettori le migliori realizzazioni di piscine private e pubbliche, parchi acquatici, centri termali, Spa, e ogni altra struttura architettonica che abbia nell’acqua il suo elemento caratterizzante. È uscito l’ultimo numero, ricco di contenuti interessanti e tematiche stimolanti, scopriamo insieme alcuni dei punti chiave di Piscine Oggi 187.

Realizzare una piscina: il TAR annulla le imposizioni della Soprintendenza

Nella sentenza emessa dal TAR di Palermo si legge che “la Soprintendenza, nell'escludere la realizzabilità della piscina in zona agricola, e nel richiederne lo spostamento in zona residenziale senza alcuna motivazione che evidenziasse la sussistenza di possibili ragioni di tale scelta sul piano della complessiva conformazione estetico-culturale dell'area, si è arrogata un potere di natura urbanistica, di competenza di altra autorità”.