News

22.01.2019

Sci paralimpico 2019: i mondiali che superano limiti e confini

Sono cominciati i Campionati mondiali di sci paralimpico: dopo la Slovenia, la seconda e ultima tappa in Italia.

Categorie: Sport, Impianti sportivi, Gestione impianti sportivi, News, News sport

a cura di Pamela Valerio

I Campionati del mondo di sci paralimpico 2019  vantano la collaborazione, per la prima volta nella storia dell’organizzazione, di due stati confinanti: la Slovenia e l’Italia. La competizione ha avuto inizio il 19 gennaio a Kranjska Gora, in Slovenia, e questa prima tappa, che vede protagoniste le discipline tecniche, terminerà il 24 gennaio. A seguire le gare veloci, che avranno luogo in Italia, precisamente a Sella Nevea, in provincia di Udine, dal 25 gennaio al primo febbraio.

"Si tratta di un'iniziativa emblematica – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura e Sport, Tiziana Gibelliperché le attività paralimpiche sono improntate al superamento dei limiti fisici e, in questo caso, avremo anche il superamento dei confini tra Italia e Slovenia. È un passo importante verso la condivisione con la Slovenia degli impianti sciistici e delle potenzialità turistiche, volto ad incrementare l'attrattività verso un pubblico sempre più ampio. Sono fiera della disponibilità di tante persone a lavorare insieme per organizzare momenti di grande sport, come avvenuto per i Mondiali paralimpici di sci di Tarvisio e quelli di ciclismo tra Maniago e Montereale. Questa manifestazione è un'ulteriore tappa lungo il cammino che vede la Regione coinvolta nell'organizzazione di iniziative sportive volte all'integrazione sociale e alla collaborazione internazionale".

L’evento internazionale, che coinvolgerà i migliori tra gli atleti al mondo, è stata organizzato dall’associazione Sport X All che ha lavorato perché venisse inserito in programma il "Progetto scuole", grazie al quale 350 studenti sono diventati spettatori del mondiale, dopo aver assistito ad alcune lezioni in aula riguardo allo sport inclusivo e ai valori del movimento paralimpico.

Dunque, un evento di grande portata che ha creato un precedente nella storia dello sport come occasione di una collaborazione e gestione produttiva degli impianti sportivi così come di un momento di condivisione di valori positivi.

Per maggiori informazioni:
http://sportxall.com/new/

 
 
Torna indietro