News

07.01.2019

XVII Forum del Comitato Leonardo: primato lombardo nello sport

Sono positivi i risultati presentati durante il XVII Forum annuale del Comitato Leonardo a partire dalla ricerca Prometeia riguardo alla crescita del settore sportivo in Italia.

Categorie: Sport, Impianti sportivi, Marketing sportivo, News, News sport, Ricerche e studi scientifici, I numeri della pratica sportiva

a cura di Pamela Valerio

Si è svolto a Roma il dicembre scorso, presso la sede del CONI, il XVII Forum del Comitato Leonardo, organizzato da Agenzie ICE in collaborazione con Confindustria e CONI, al quale hanno partecipato la presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il presidente dell’Agenzia ICE Giuseppe Mazzarella, il vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori Alessio Rossi e il presidente del CONI e socio onorario del Comitato Leonardo Giovanni Malagò. L’evento riunisce annualmente imprenditori, istituzioni e icone del mondo del mercato italiano per inquadrare l’andamento del made in Italy e fornire nuove prospettive di sviluppo: il tema affrontato al termine del 2018, dal titolo “Sport e Imprese: play together, win together”, è stato il rapporto tra sport e impresa.

La ricerca realizzata da Prometeia, e presentata al Forum, ha eletto la Lombardia come regione italiana più attiva nel settore dello sport - 851.000 atleti pari al 20% del dato nazionale, 9.500 società sportive corrispondenti al 15%, 155.000 operatori sportivi pari al 16,8%. La maggior concentrazione di impianti sportivi è nella provincia di Monza e Brianza, fino al minor numero riscontrato in quella di Pavia. I cittadini attivi nelle pratiche sportive sono il 30,5% della popolazione lombarda al confronto con il 25% su livello nazionale ed è possibile praticare 76 differenti attività sportive - tra cui pallavolo, pallacanestro, fitness, calcio ad undici e tennis.

In Italia sono 39 mila le imprese sportive che fatturano 17,5 miliardi di euro e forniscono un posto di lavoro a 118 mila utenti. Lo studio Prometeia ha reso noto come il settore sportivo abbia registrato una crescita costante negli ultimi 5 anni: i migliori introiti sono del comparto commerciale, subito dopo si piazzano rispettivamente quello manifatturiero e quello dei servizi sportivi.

Un sistema di imprese che, anche se di dimensioni piccole e medie, è capace di vincere le sfide della competizione internazionale. Fra sport e made in Italy esiste un legame forte perché lo sport e le vittorie dei nostri atleti sono senza dubbio degli straordinari canali per diffondere un’immagine forte e vincente dell’Italia; ma queste stesse vittorie e i grandi eventi che le celebrano non sarebbero possibili senza il contributo delle imprese italiane. Per questo Confindustria ha già fatto sentire con forza la propria voce a sostegno della candidatura di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026; una manifestazione che potrà rappresentare un moltiplicatore di sviluppo e attrattiva non solo per i territori che ospiteranno le competizioni, ma per l’intero Paese” ha dichiarato Alessio Rossi, vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori.

Per maggiori informazioni:
https://www.comitatoleonardo.it/it/press/xvii-forum-comitato-leonardo-sport-e-imprese-play-together-win-together/

 
 
Torna indietro