News

Copertura mobile acquapark Luzhniki
16.03.2016

Una copertura mobile per l’acquapark di Luzhniki

In vista della FIFA World Cup 2018, l’Acquapark del complesso olimpico di Luzhniki verrà ristrutturato e sarà dotato di una copertura mobile di 138 metri di lunghezza.

Categorie: complementi, complementi news, coperture sportive,

A cura di Rita Cesarini

   

La città di Mosca è stata scelta per ospitare il campionato mondiale di calcio 2018 e i preparativi in vista dell’evento sono già stati avviati su vari fronti. Proprio in occasione della FIFA World Cup, molte aree del complesso olimpico di Luzhniki, che si espande per 153 ettari, verranno rinnovate. Il punto di forza sarà il la copertura mobile che verrà realizzata sull’Acquapark. Progettata da OpenAire , realtà canadese che da oltre 25 anni realizza opere di design e ingegneria innovative, questa copertura vuole rendere fruibile in qualsiasi periodo dell’anno l’Acquapark, da quelli più miti a quelli del rigido inverno russo.

  

La copertura

Lo scheletro della copertura, che avrà una larghezza complessiva di 51 metri e una lunghezza di 138 metri, sarà realizzato completamente in alluminio e poggerà su pareti laterali di 1 metro di altezza. La sua lunghezza sarà suddivisa in 23 campate, distanziate 6 metri una dall’altra, sulle quali scorreranno i 10 pannelli motorizzati. Grazie a un sistema motorio fornito da OpenAire, dotato di pignoni (ruote dentate progettate per agganciarsi a specifici elementi), i pannelli potranno aprirsi e richiudersi in modo facile e rapido, adattandosi perfettamente alle condizioni climatiche esterne.

I benefici di questa copertura, oltre che estetici, saranno soprattutto economici:

  • risparmio energetico – durante l’estate sarà ridotto l’utilizzo di aria condizionata, mentre in inverno il riscaldamento verrà utilizzato in misura minore, senza contare che durante tutto l’anno si potrà sfruttare la luce naturale, evitando così di ricorrere alla luce artificiale durante le ore diurne;
  • risparmio sulle opere di manutenzione – l’alluminio, di cui è fatto lo scheletro della copertura, è totalmente resistente alla corrosione, quindi non dovrà essere oggetto di cure continue.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il progetto di questa copertura mobile sul sito di OpenAire.

 
 
Torna indietro