News

insport, movement, sedentarietà, sport, progetto, promozione sport,
22.10.2015

MOVEMENT: nuovo progetto che promuove lo sport

Un progetto italiano che mira a combattere la sedentarietà

Categorie: sport, sport news, promozione sport, ricerche e studi,

a cura della redazione di Sport Industry

“Fallo come vuoi… ma muoviti!”. Questo lo slogan scelto da IN SPORT – Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI - per il progetto MOVEMENT 2015-2016.

Si tratta di un programma basato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute, che IN SPORT intende promuovere tra la popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti incentrati su sport, divertimento e socializzazione.

Gli eventi saranno aperti a tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età o condizione fisica e si svolgeranno per tutta la stagione sportiva 2015-2016 presso i 10 impianti sportivi del gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), con un bacino di 600.000 potenziali stakeholder e con il coinvolgimento delle principali istituzioni sportive nazionali e territoriali.

Oltre 40 saranno le attività sportive e ludico-motorie proposte, grazie alla collaborazione con uno staff di istruttori qualificati; ciascun impianto sportivo metterà in palio, per tutti i partecipanti, abbonamenti e ingressi omaggio per un valore economico equivalente ai volumi di “movimento” realizzati dai partecipanti stessi (km percorsi, calorie consumate, watt di energia prodotti).

Più “movimento” verrà prodotto, più attività sportiva gratuita verrà regalata.

Un progetto vincente in partenza...

Sì, perché già il primo incontro, tenutosi l’11 e il 12 ottobre presso il centro Sportivo IN SPORT di Arcore, ha generato numeri decisamente positivi.

Ne vediamo qualcuno qui di seguito:

  • Nella corsia della piscina dedicata al “calcolo del MOVEMENT”, sono state percorse 5.737 vasche pari a 143,425 km
  • Nelle attività di corsa sono stati totalizzati 240 km grazie all’impegno di persone (in gran parte mamme e nonne) che per la prima volta si cimentavano in questa prova.
  • 2.945 sono stati i minuti di fitness (pilates, zumba, power fitness, stretching, fit boxe) e acquafitness (aquadynamic, aquawork, aquabodybike ) che, uniti a un’esibizione di ginnastica, a una partita di calcetto tra nuotatrici e sincronette e a un'affollatissima sfilata del settore agonistico, hanno permesso di consumare 6.597 calorie.
  • Da sottolineare la gioiosa partecipazione di numerosi bambini e famiglie che si sono lasciati guidare da qualificati istruttori in numerosi percorsi ludici per ben 1.635 minuti di gioco e divertimento consumando 5.036 calorie.
     

Complessivamente, l’evento di Arcore ha generato 383,425 km percorsi, 37.539 calorie bruciate e 0,04 Kw/h di energia prodotti. 

Per approfondire

Potete consultare la pagina del sito In Sport dedicata al progetto MOVEMENT

 
 
Torna indietro