News

turismo, sport, mercato, crescita, ricerca, studi, fitness, benessere,
22.06.2015

In crescita il turismo fitness e benessere in Italia

Secondo i dati CISET si preannuncia un'estate di rilancio per il turismo in Italia

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, strutture ricettive, sport e turismo,

a cura della redazione di Sport Industry

Si preannuncia un'estate di rilancio per il turismo in Italia, o almeno questo emerge dall'ultima indagine congiunturale organizzata dal CISET - Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, presso un campione rappresentativo di imprese turistiche italiane.

A trainare la crescita sarà soprattutto il turismo straniero, ma è in ripresa anche la domanda italiana e i due fattori avranno certamente effetti positivi sul fatturato delle imprese, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo gli intervistati, tra maggio e ottobre 2015, gli arrivi dei turisti stranieri in Italia dovrebbero aumentare del +2,8% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le presenze del + 2,6% .

In crescita anche il turismo domestico: +1,4% per i flussi e + 0,7% per le notti, con una tendenziale riduzione della permanenza media. Positiva anche l’evoluzione del fatturato del turismo in Italia: +1,3% rispetto all’estate 2014, trainato da una maggiore disponibilità ad acquistare servizi turistici da parte degli italiani.

Pressoché stabile, invece, la propensione dei nostri connazionali a fare vacanza all’estero, che comunque rivolgeranno il proprio interesse soprattutto verso mete vicine a casa e saranno attenti al rapporto qualità - prezzo delle offerte.
 

Più turismo = più investimenti

Dati dunque rassicuranti per il mercato italiano.

Non crediamo ci sia bisogno di sottolineare che, se il mercato del turismo cresce e le entrate di hotel e strutture ricettive aumentano, ci saranno più introiti da investire nella creazione di servizi dedicati al fitness e al benessere, che attirano un numero di turisti sempre maggiore.

La dimostrazione? Nella classifica dei prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015, ai primi posti, figura proprio il turismo fitness e benessere che supera addirittura il turismo balneare. Buona anche la performance del soggiorno termale tradizionale.
 

E l'influenza di EXPO2015?

L’effetto EXPO sul turismo appare invece limitato.

Meno di un quarto degli operatori intervistati lo segnala come motivo di aumento del turismo in Italia nell’estate 2015, probabilmente anche per il suo realizzarsi in una stagione che già di per sé richiama visitatori attratti dalle bellezze del nostro Paese.

E comunque si tratta di un evento considerato maggiormente importante per il mercato internazionale che non per quello domestico.
 

Per approfondire

Leggi il documento completo diramato da CISET

 
 
Torna indietro