News

pavimentazioni, piscina, ceramica, rivestimento,
04.05.2015

Pavimentazioni in ceramica per piscina

Un materiale resistente, igienico e altamente personalizzabile, ideale per il rivestimento di tutta la piscina

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

a cura di Sara Lisa di Mario

Resistenza, igienicità ed eleganza. Queste le principali caratteristiche delle pavimentazioni per piscina in ceramica, un materiale duttile, esteticamente valido e dal costo tra i più accessibili.

La scelta è davvero vasta in materia di colore e formati che, combinati tra loro, consentono la creazione di decori personalizzati oppure l'emulazione di altri materiali, come la pietra e il legno.

Ceramica che riproduce l'effetto cromatico della pietra. Di Rosa Gres

Questo materiale, prima di essere destinato al rivestimento, viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche e chimiche che permettono di contare su una pavimentazione che, nell’immediato, non necessita di cure e riparazioni.

È del tutto sicuro anche sotto il profilo igienico: la posa a fuga larga contribuisce a limitare i movimenti dilatometrici e, permettendo una perfetta stuccatura, consente una facile eliminazione di sporcizia, batteri, muffe.

Per questo motivo, la ceramica è il materiale più utilizzato come rivestimento sia per l'interno vasca, sia per bordi, pavimentazioni e camminamenti anche in piscine aperte al pubblico, dove l'igiene e la sicurezza degli utenti sono messi al primo posto.

Ceramica applicata come rivestimento per interno ed esterno vasca. Di Tagina Ceramiche

Le piastrelle possono essere realizzate in:
 
Klinker trafilato

È un materiale molto resistente che nasce dall’argilla miscelata con acqua, poi plasmata e sottoposta a essiccazione e scotta a 1250 gradi. Questo processo innesca nel materiale la fusione dei feldspati, che legano le granelle degli inerti generando caratteristiche di alto livello unite a un fascino naturale unico.

Per quanto riguarda l'ambiente piscina, le doti di durezza, scarsa porosità ed elevata resistenza all’usura al gelo, ai forti sbalzi di temperatura, all’azione degli acidi, al calpestio e all’usura, e un ottimale coefficiente di attrito, ne fanno una soluzione indubbiamente pregevole.

Gres porcellanato

Superficie in ceramica che ricrea le venature del legno di quercia. Di Floor Gres Ceramiche

È ottenuto con il processo di sinterizzazione di argille, ceramiche, feldspati, caolini e sabbia. Le materie prime vengono prima macinate e poi ridotte a polvere dalla granulometria omogenea. Dopo la pressatura si procede con la cottura a una temperatura che oscilla tra i 1150 e 1250 gradi.

A fine processo si determina la reificazione dell’impasto, le cui caratteristiche sono robustezza, impermeabilità e ingelività. Le piastrelle, come anche per quelle realizzate in Klinker, possono essere smaltate e destinate al rivestimento anche della vasca.

La versione non smaltata rappresenta un’ottima superficie antiscivolo per bordi, scale e camminamenti.

La ceramica si presta anche per la creazione di pezzi speciali per piscina, come le griglie per il bordo a sfioro. Di Floor Gres Ceramiche

Per approfondire

Leggi anche 5 articoli di approfondimento sulle pavimentazioni per piscine

Il prossimo approfondimento sulle pavimentazioni per piscina sarà dedicato alla cotto. L'articolo sarà pubblicato il 18 maggio, iscriviti alla nostra newsletter per non perderlo!

Scarica e leggi l'ebook La piscina e il giardino edito da Editrice Il Campo.
 

Nella foto di apertura: piscina realizzata da Architetto Pastorino.

 
 
Torna indietro