News

arrampicata, sport, medicina, attività sportiva, autismo,
06.10.2014

Arrampicata sportiva e autismo: nasce SpecialClimb 4.0

Un nuovo progetto della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi Onlus in collaborazione con la Usl di Bologna

Categorie: sport, sport news, promozione sport, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

Uno studio pubblicato sul North American Journal Of Medicine And Science ha evidenziato che bambini con disturbo dello spettro autistico prediligono giochi che stimolano i sensi e generano movimento.

In occasione di un evento tenutosi all’interno del museo per bambini “Explore and More” ( New York) si è potuto osservare come i bambini autistici, lasciati liberi di scegliere i giochi, si siano indirizzati verso esperienze in grado di offrire un consistente feedback sensoriale, in cui fosse evidente un principio di causa-effetto e che presentassero movimenti ripetuti.

L’attività che ha riscosso più successo è stata la Climbing Stairs, una piccola scala su cui arrampicarsi per poi lanciare una palla e osservarla cadere (Ilaria Cosimetti, 2013).

Da questa ricerca nasce il progetto, portato avanti dalla Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi Onlus, SpecialClimb 4.0.

Il progetto propone l’attività di arrampicata sportiva per l’approccio all’attività motoria di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, al fine di stimolare la pratica sportiva, concorrere all’integrazione sociale supportando, allo stesso tempo, i famigliari nel lavoro di cura dei propri ragazzi.

I partecipanti svolgeranno attività motorie sempre più complesse, in modo da raggiungere un crescente livello di autonomia e stima di sé. L’obiettivo è di confrontarsi sulle applicazioni terapeutiche dell’arrampicata, grazie alla collaborazione con operatori specializzati dell’Azienda Usl di Bologna e della neuropsichiatria infantile del Servizio Sanitario Regionale.

Durante il progetto verrà svolto uno studio metodologico per la documentazione del metodo e il confronto sui risultati. Le attività si svolgono in collaborazione con lo staff tecnico e presso la struttura del centro di arrampicata Up Urban Climbing di Bologna.
  

Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito web della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi Onlus

 
 
Torna indietro