Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, complementi news, gestione impianti sportivi, gestione piscine,
intervista di Davide Venturi
Un libro che affronta, per la prima volta, un tema di cruciale importanza come la programmazione e il controllo di gestione nel settore degli impianti sportivi, dei fitness club e delle piscine a uso pubblico.
"Negli ultimi anni - ha dichiarato Alberto Manzotti, autore del libro - si è assistito a un cambiamento radicale dellapproccio del settore rispetto alla corretta gestione delle risorse disponibili.
La crisi ha creato difficoltà a società sportive e club, rimettendo in discussione un modello che si applicava da decenni. Oggi, per dirigere una qualsiasi organizzazione, è necessario informarsi e informare, valutare, decidere, addestrare e allenare costantemente se stessi.
Vale anche per le organizzazioni no-profit, poiché è finito il tempo in cui lo sport era finanziato, direttamente o indirettamente, dalla mano pubblica. Oggi le società sportive e i gestori di impianti sportivi, pubblici o privati, devono ragionare in tutto e per tutto da azienda nel gestire le risorse e nel pianificare le strategie.
Qualsiasi organizzazione deve saper innovare, progettare e programmare attività che valorizzino le risorse disponibili, a cominciare da quelle umane. È tempo di imparare a dirigere meglio, comunicare meglio, motivare meglio, controllare meglio in sintesi fare meglio".
Questo manuale affronta infatti tutti gli aspetti critici dell'organizzazione aziendale, valutando tutto il ciclo programmazione-produzione-vendita-controllo all'interno di un unico sistema che deve necessariamente muoversi in modo sincrono.
Con quest'opera, Alberto Manzotti fornisce a imprenditori, gestori e manager strumenti e conoscenze imprescindibili per svolgere una sistematica attività di guida e orientamento della propria organizzazione, per impiegare le risorse in modo efficace ed efficiente in relazione agli obiettivi economici fissati.
"Il volume - continua Alberto - riporta esperienze dirette e casi pratici tratti dalla mia attività lavorativa e dalla docenza nella quale mi cimento da diversi anni un po in tutta Italia. Gli schemi, gli esempi concreti e i modelli di lavoro riportati nel testo aiutano il lettore ad applicare le tecniche tipiche delleconomia aziendale quotidianamente anche a fitness club, centri sportivi e piscine a uso pubblico, stimolando una visione critica di ciò che si è abituati a fare da tempo.
Ho cercato di costruire uno strumento operativo che, in un mondo sempre più complesso, aiuti realmente gli operatori del settore sport e fitness a individuare soluzioni efficaci e a prendere decisioni a medio e a lungo termine corrette".
L'intervista completa è pubblicata su Il Nuovo Club 138 - marzo-aprile 2014, bimestrale dedicato a fornire strumenti di management a chi gestisce centri sportivi e fitness club.
Leggi la scheda dedicata a Pianificazione e controllo di gestione di Alberto Manzotti