Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali,
A Ciudad de Victoria, una cittadina collocata a nord di Manila, capitale delle Filippine, continuano i lavori di costruzione dell’arena coperta più grande del mondo, di cui avevamo già parlato nel nostro articolo Nell’arena più grande del mondo .
Questa imponente struttura, il cui valore di costruzione è di 185 milioni di dollari, punta a essere completata in tempo per la celebrazione del centenario della Iglesia Ni Cristo (la Chiesa di Cristo), commissionaria dell’arena, che cadrà nel 2014.
La progettazione è stata affidata allo studio di architettura Populous , affiancato dall’ingegnere Buro Happold e i lavori di costruzione sono stati affidati a Hanwha Engineering and Construction Corp.
L’Arena di Manila racchiude in sé una vera e propria sfida, in quanto a causa di alcune particolarità strutturali e ambientali sono stati necessari degli accorgimenti speciali affinché essa fosse confortevole e sicura per tutti i suoi fruitori.
L’Arena, infatti, è stata progettata per ospitare 50.000 persone al suo interno (e altre 50.000 all’esterno per eventi di maggiore portata e importanza) e, come possiamo immaginare, risulta difficile garantire una buona visuale a tutti gli spettatori rivolti verso uno stesso punto focale.
Proprio per questo sono stati pensati alcuni schermi da collocare in posizione strategica, i quali garantiranno a tutti i presenti la completa fruibilità dell’evento in corso, che potrà spaziare dai grandi raduni ecclesiali, agli incontri e manifestazioni sportive, come pugilato, basket o ginnastica indoor, fino ai concerti.
Essendo situata a Manila, l’Arena dovrà inoltre confrontarsi quotidianamente con il clima tropicale e umido della zona, necessitando quindi di alcune misure speciali riguardanti la ventilazione e la climatizzazione dell’area, per garantire un livello massimo di comfort e sicurezza.
Ringraziamo Michele Fleming, PR & Government Relations / Associate Principal dello studio di architettura Populous, che ci ha dato la possibilità di pubblicare alcune immagini relative all’avanzamento dei lavori di costruzione dell’Arena (©Hanwha E&C), oltre a una serie di rendering (©Populous, incluso quello che apre il nostro articolo).
Per maggiori informazioni riguardo al progetto, vi consigliamo la lettura della pagina dedicata all’Arena di Manila curata dallo studio di architettura Populous.