News

Perth Stadium
18.04.2013

La Western Australia avrà il suo Perth Stadium

Nel 2014 cominceranno i lavori per la costruzione del Perth Stadium, a Burswood

Categorie: sport, sport news, stadi e arene polifunzionali,

di Rita Cesarini

Come ubicazione del nuovo Perth Stadium è stata scelta la penisola di Burswood (Western Australia) in merito alle sue caratteristiche: è lontana dagli agglomerati residenziali ed è perfetta per ospitare un grande centro dedicato allo sport e all’intrattenimento.

L’inizio dei lavori di costruzione del Perth Stadium è previsto nel 2014, dopo un processo di pianificazione della durata di due anni, e se ne prevede il termine nel 2017, in modo tale da consentire già nel 2018 la possibilità di ospitare la stagione dell’Australian Football League (AFL).

Lo stadio sarà in primo luogo la sede delle partite dell’AFL, ma sarà anche attrezzato per essere luogo di incontri di cricket, calcio, rugby, oltre che di concerti e altri eventi pubblici di grande portata.

Il costo previsto per la costruzione del Perth Stadium, nel giugno del 2011, si aggirava intorno ai 700 milioni di dollari (cifra nella quale non sono compresi i costi di parcheggi e trasporti) ed è destinato a salire ulteriormente prima dell’inizio dei lavori nel 2014.

Struttura dello stadio

L’entrata principale dell’impianto si affaccerà su un’ampia piazza, la quale si estenderà anche attorno a tutta la struttura del Perth Stadium, con un’ampiezza variabile tra i 10 metri e i 30 metri a seconda della conformazione.

La piazza principale sarà abbastanza grande per contenere un altissimo numero di tifosi, oltre che per diventare luogo di festa duranti eventi speciali.

Il Perth Stadium, con i suoi 60.000 posti (che prevedono anche una futura espansione a 70.000), diventerà il terzo per capacità in tutta l’Australia e il secondo per l’AFL, ma è stato progettato in modo tale da permettere una buona visione a tutti gli spettatori presenti sugli spalti.

Poiché è concepito anche come luogo di intrattenimento musicale e culturale, saranno incluse particolari tipologie di illuminazione per rendere la struttura flessibile a ospitare eventi differenti dagli incontri sportivi.

Il nuovo stadio di Perth avrà un occhio di riguardo anche per il paesaggio. La sua progettazione, infatti, è stata caratterizzata dall'approccio ESD (Environmental Sustainable Design) e ha integrato la zona circostante in modo armonioso con lo stadio, rendendola così una realtà vivibile e piacevole per i tifosi e per i cittadini fuori dal contesto sportivo o culturale.

Trasporti e collegamenti

Oltre al progetto dello stadio, è stato elaborato anche un piano relativo ai trasporti e alle infrastrutture a essi legate, per i quali è stato previsto (nel giugno del 2011) un costo di circa 300 milioni di dollari.

Il sistema dei trasporti è un punto focale nella progettazione del Perth Stadium e prevede piste ciclabili, cammini pedonali, strade, linee di autobus e collegamenti ferroviari.

L’intento è quello di garantire la possibilità di fruire dello stadio in modo facile e diretto, oltre che sicuro, collegando in modo efficiente questo futuro grande centro sportivo e d’intrattenimento alla città.

È previsto un ponte pedonale che attraverserà lo Swan River, che si andrà ad aggiungere al Windan Bridge già presente, e lo stadio disterà solo 170 metri dalla stazione a nord e 380 metri da quella a sud, garantendo così un’affluenza rapida e sicura in termini di affollamento.

   
Immagini da perthstadium.com
     

 
 
Torna indietro