News

07.05.2012

Piscine: ristrutturazione tra architettura e gestione

di Alice Spiga

Categorie: piscine, gestione piscine

La situazione degli impianti sportivi, nel nostro Paese, è quanto mai critica. La maggior parte delle strutture sono infatti sorte in un periodo di espansione economica, tra gli anni ‘60 e ‘70, in cui non si prestava particolare attenzione a fattori come il risparmio energetico, la gestione ordinaria dell’impianto, la sicurezza, l’accessibilità ai disabili, il bacino di utenza che la struttura stessa doveva andare a coprire.

Il risultato è che, a distanza di 30/40 anni, la maggior parte di queste strutture avrebbe bisogno di interventi di ristrutturazione e riqualificazione mirati. Discorso che vale, forse anche più che per qualsiasi altra tipologia di impianto, per le piscine ad uso pubblico, ogni giorno sempre meno sostenibili dal punto di vista manutentivo ed energetico, dunque economico.

Per affrontare il tema della ristrutturazione delle piscine in Italia, abbiamo coinvolto Paolo Smania, tecnico ASL con ruolo di vigilanza e ispezione negli impianti natatori,  e l’architetto Paolo Pettene, che ha alle spalle una lunga esperienza in questo difficile campo di intervento.

L'articolo completo compare sul numero 8 di Sport Industry Magazine , mentre le due interviste sono consultabili separatamente nel canale Piscine di www.sportindustry.com:

Ristrutturare gli impianti natatori italiani: dal progetto alla gestione

Impianti natatori: rischi e consigli per chi li gestisce

Vuoi ricevere la rivista Sport Industry Magazine gratuitamente? Registrati al Portale www.sportindustry.com.

 
 
Torna indietro