News

27.02.2012

Piscine rivestite in pietra

Categorie: piscine, news piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni, costruzione piscine, progettazione piscine,

di Sara Lisa Di Mario

Nel cuore dell'Alta Maremma, immersa nella vegetazione delle colline della Val di Cornia, l'azienda agricola biodinamica La Cerreta offre la possibilità di sperimentare i ritmi, le tradizioni, la gastronomia e il modo di vivere della Toscana più autentica, secondo una concezione di benessere fuori dal tempo.

I proprietari hanno voluto una piscina che si integrasse con la natura circostante, perciò la scelta è caduta su questo percorso di acqua dall'interno all'esterno completamente rivestito in pietra locale. In queste terre, inoltre, sgorga una sorgente naturale con acqua termale a 36°/38°C che fluisce nelle piscine interne ed esterne, capace di infondere energia ed equilibrio.

La natura e suoi elementi sono i veri protagonisti di questo luogo. L’edificio che accoglie l’azienda agricola è una cascina in pietra abilmente recuperata nel pieno rispetto dei materiali, degli spazi e delle forme imposte dalla tradizione. I tempi di realizzazione, protratti per un paio d’anni, sono la testimonianza diretta della complessità di tale opera, realizzata con abilità e qualità artigianale.

La stessa filosofia di rispetto e recupero delle risorse naturali è stata applicata per la realizzazione delle piscine e del centro benessere termale, un piccolo stabilimento completamente costruito con pietre reperite in loco, che ospita una piscina interna-esterna e un’area relax con sauna e bagno turco.

All’esterno l’acqua prosegue il proprio percorso attraverso una successione di vasche disposte su livelli sfalsati che seguono l’andamento scosceso del terreno, sino a giungere in un’ampia piscina a valle. Una realizzazione complessa che ha preso forma grazie alla volontà dei proprietari, fermamente intenzionati a impiegare solo pietra naturale del luogo, e all’abilità progettuale e costruttiva di Techno Pool, l’azienda che ha saputo cogliere la sfida.

Le piscine, sia quella interna sia quella esterna, sono dichiaratamente a vocazione wellness e l’accessoristica di cui sono dotate ne è la conferma. Numerose bocchette per impianti idromassaggio sono dislocate in varie posizioni all’interno delle vasche, fontane coreografiche, lame d’acqua e cascate, e persino una riviera ad effervescenza composta da 100 ugelli, offrono agli ospiti la possibilità di sperimentare un relax completo. Il tutto illuminato da una scenografia di luci Led a rotazione cromatica.

           


         

Scheda tecnica

Ubicazione: Sassetta (LI)
Anno di realizzazione: 2010
Progettista: ing. Valerio Corpolongo
Impresa costruttrice: Techno Pool srl, Itri (LT)
Struttura vasche: cemento armato
Superficie: 55 mq + 150 mq + 100 mq
Rivestimento interno e pavimentazione esterna: pietra naturale
Ricircolo dell’acqua: a sfioro
Accessori: n°2 impianti idromassaggio su panca, 10 bocchette; n°4 botti effervescenza per massaggio ascensionale, n°4 fontane coreografiche montate su colonna in pietra, n°15 fari led RGB, n°3 lame d’acqua, n°1 riviera effervescenza a 100 ugelli, n°1 passeggiata su tappeto d’aria a 24 bocchette, n°5 effetto cascata su GORE, n°5 insuflaggio diretto d’acqua termale su GORE.

Per approfondire

Un articolo approfondito sulle piscine dell'azienda agricola La Cerreta costruite da Techno Pool è pubblicato sul numero 157, gennaio - marzo 2012, della rivista Piscine Oggi , da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

 
 
Torna indietro