News

27.07.2011

Aquardens: il primo parco termale italiano

Categorie: piscine, piscine news, progettazione piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni,

Posata la prima pietra del primo Parco termale italiano del benessere: Aquardens, che sorgerà nel cuore della Valpolicella, a Pescantina (Verona).

Il centro si estenderà su una superficie di 60 mila mq fra terme e strutture ricettive, con 4500 mq tra piscine, percorsi benessere e giochi d'acqua, il tutto per un valore economico di circa 3 milioni di euro.

L'obiettivo del progetto? Creare, nel giro di due anni, uno dei migliori complessi turistici dedicati al relax grazie alla presenza di piscine, centro wellness, albergo termale, beauty farm, clinica estetica e centro congressi e un'area benessere unica nel suo genere, che sfrutta  la salutare acqua termale delle falde sottostanti.

La costruzione dell'intero parco piscine, indoor e outdoor, è stata affidata all'azienda Cemi, specializzata nella costruzione di piscine in acciaio inox, parchi acquatici e centri benessere.

“Aquardens è una risposta tutta italiana ai più famosi centri termali d'Europa - spiega Alessandro Bacco, direttore di Cemi Piscine -, un progetto straordinario al quale abbiamo partecipato con grande entusiasmo, che si rivela un importante punto di svolta per la nostra azienda. È un grande onore essere stati scelti fra i numerosi competitors del settore ed è per tutta la nostra squadra un'ulteriore conferma della professionalità, della qualità e dell'innovazione che da oltre trent'anni ci contraddistinguono”.

L’investimento previsto per la realizzazione del parco, resa possibile da una cordata di venti imprenditori veneti, è di 70 milioni di euro per un progetto senza precedenti a livello nazionale.

Le piscine, nel dettaglio

L'intervento riguarda la realizzazione delle piscine che si sviluppano su una superficie d’acqua totale di circa 4500 mq tra vasche indoor e outdoor, all'interno di un'area termale di circa 35 mila mq.

Le piscine interne si dividono in quattro bacini principali con caratteristiche formali differenti: la vasca Caracalla, la vasca Grotta Interna, la vasca Termalismo Puro e gli interessanti percorsi alternativi come le vasche in-outdoor, la Laguna ed il Fiume Impetuoso, passando attraverso la piscina in Grotta Esterna o la vasca ad Acqua Salata.

Un'area all’aperto dedicata al wellness con saune e bagni vapore è completa di piscina con acqua fredda e, a delimitare l’orizzonte  immersi nel verde, i due Laghi Estivi.

Le piscine esterne, caratterizzate da forme sinuose e tutte complete di giochi d’acqua, sono state inserite in un contesto esclusivo creato ad hoc per regalare a tutti gli ospiti il relax assoluto di idromassaggi, getti cervicali e lettini ad effervescenza.

Cenno a parte merita il Parco Termale esterno che alterna aree aperte e aree coperte vivacizzate dallo sviluppo di inediti percorsi lungo le piscine.

La Grotta Rocciosa, sempre esterna, si porrà come elemento centrale del parco da dove poter raggiungere tutte le altre piscine attraverso i passaggi costituiti da veli d’acqua che scendono dalle rocce; disposta su due livelli, raccoglie abbondanti e coreografiche cascate che si infrangono sulle rocce.

Un accenno, infine, alla regolazione degli impianti. Un quadro elettrico di supervisione, telegestito da Cemi Supervisor System, un sistema a interfaccia grafica tramite Touch Screen, sarà in grado di comandare e monitorare l'intero impianto attraverso un semplice e intuitivo programma studiato su misura per il progetto, in modo da ottimizzare tempi, modalità e soddisfare tutte le esigenze.

                                                  

scheda tecnica

location: Pescantina (Verona)
investimento previsto: 70 milioni di euro
superficie complessiva: 60 mila mq
superficie d’acqua totale: 4500 mq
area termale: 35 mila mq
concept: architetto Giancarlo Marzorati
direzione lavori: Studio Kreos dell'architetto Claudio Tezza

                 

                    

                           

                                 

 

Contatta aziende

CEMI
 
Torna indietro