Finanziamenti e Bandi

Sport Missione Comune 2016
28.03.2017

100 milioni per gli impianti sportivi pubblici

Sono 301 i progetti che beneficeranno dei 100 milioni stanziati dal bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa nata dalla collaborazione di ANCI e ICS che vedrà un seguito nei prossimi mesi.

Categorie: sport, news sport, finanziamenti e bandi, impianti sportivi, promozione sport,

a cura di Rita Cesarini

                     

Recentemente si è tenuta la conferenza stampa relativa al bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per l’impiantistica sportiva sottoscritta dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l'Istituto per il Credito Sportivo (ICS).

Il bando, rimasto accessibile fino allo scorso dicembre, ha avuto un bilancio particolarmente soddisfacente: sono state, infatti, 301 le domande accolte, provenienti da Comuni (84%) e Unioni dei Comuni (26%) di piccole, medie e grandi dimensioni di 19 regioni italiane. Un dato interessante riguarda il numero significativo di richieste giunte dal Sud Italia e dalle isole, con un picco segnato dalla Sardegna: ben 41 domande inoltrate.

Approfondendo le tipologie di richieste inviate, si può notare che la maggior parte di esse è incentrata sulle riqualificazione e sulle realizzazioni di campi da calcio, calcetto e di impianti sportivi polivalenti. Una parte di richieste, inoltre, era dedicata alla costruzione di piste ciclabili comunali, un segno evidente di quanto le amministrazioni comunali stiano cercando di dare spazio e valorizzare questo particolare genere di “impianto sportivo a cielo aperto”.

I Comuni e le Unioni dei Comuni beneficeranno, quindi, di nuovi e più efficienti impianti sportivi pubblici grazie a un finanziamento a tasso zero che, nel complesso, ammonta a oltre 100 milioni di euro.

Il Commissario Straordinario di ICS, Paolo D'Alessio, ha commentato sottolineando che l'alto gradimento raccolto da questa iniziativa ha indotto ICS e ANCI a progettare una nuova edizione di “Sport Missione Comune”, che verrà presentata non appena possibile alla stampa. A tal proposito, il Vicepresidente e Delegato ANCI allo Sport, Roberto Pella, ha affermato che la riqualificazione delle Città e dei Comuni è possibile anche tramite iniziative come questa e, visti i risultati e il gradimento mostrato da sindaci e assessori, ANCI e ICS hanno ritenuto costruttivo dare nuovamente l'opportunità di investire nello sport, un bene comune di grande importanza non solo salutistica, ma anche sociale.

        

Chiudiamo, infine, l'articolo attraverso le parole di Antonio Decaro, Presidente dell'ANCI, parole che dimostrano l'importanza dei finanziamenti rivolti ai progetti di riqualificazione degli impianti sportivi pubblici e delle aree urbane delle periferie.

Fare sport è importante, è sano, stimola la socializzazione e azzera le diseguaglianze. Quando si gioca siamo tutti uguali: non conta quanto guadagnano i tuoi genitori o di che colore è la tua pelle. Per questo, come Anci siamo soddisfatti della partnership con il Credito Sportivo e dei risultati ottenuti con questa iniziativa, che ci ha permesso e ci permetterà in futuro di costruire e riqualificare impianti sportivi su tutto il territorio. Ma soprattutto siamo contenti perché, grazie a iniziative come questa, riusciremo a tirare fuori qualche ragazzo dalla sua stanza e a fargli distogliere gli occhi dal suo smartphone. Con lo stesso spirito che ci ha guidato a stipulare con il Governo le convenzioni per i finanziamenti dei progetti di riqualificazione urbana delle periferie, così adesso ci impegniamo con ancora più entusiasmo per creare luoghi dove i ragazzi possano interagire e creare comunità”.

          

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA

          

     

Per maggiori informazioni:
Sport Missione Comune ANCI - ICS, concessi ai Comuni oltre 100 milioni di euro di mutui a tasso zero

                 

 
 
Torna indietro