Rassegne Prodotti

Soluzioni per un controllo completo

a cura di Alice Spiga

La rivoluzione informatica, sempre più veloce e sempre più inarrestabile, coinvolge ormai, anche se a vari livelli, tutti i settori. Non fanno eccezione centri sportivi (fitness e wellness club, piscine...), palazzetti dello sport e, soprattutto, stadi, che dall'applicazione delle più moderne tecnologie informatiche hanno ottenuto molteplici vantaggi.

In particolare, ci riferiamo alla rivoluzione apportata dai sistemi di controllo accessi e dai software gestionali, in grado di fornire non solo un controllo a 360° degli accessi alla propria struttura, ma anche di incamerare e rielaborare dati fondamentali per una gestione intelligente: le scadenze degli abbonamenti, chi ha comprato e che cosa, chi ha il diritto di accedere in determinate aree e chi no, e molto molto altro ancora, con ricadute positive anche sul budget del centro.

Per approfondire tecnologie, vantaggi e funzionalità, abbiamo raccolto in questa rassegna i sistemi informatici dedicati a questi due aspetti principali: il controllo accessi e la gestione negli impianti sportivi, anche a grande affluenza, come centri polifunzionali e stadi.

Prodotti come software gestionali di ultima generazione, varchi, tornelli e cancelli automatici di varie forme e dimensioni, soluzioni integrate per un controllo completo e integrato di tutto il “sistema sportivo”.E  per approfondire l'argomento, invitiamo a leggere l'articolo dedicato all'automazione in centri sportivi e stadi pubblicato sul numero 6 di Sport Industry Magazine.

 

                                                                                         


For an Hidden Gate

Barriere per il controllo accessi Hidden Gate, prodotte da Gunnebo. Si tratta di varchi automatici particolarmente apprezzati per la tecnologia, per la robustezza dei materiali, per l’eleganza del loro aspetto. Insigniti del prestigioso premio Excellent Swedish Design per il disegno industriale, si integrano perfettamente anche nei contesti architettonici più prestigiosi. I varchi Hidden Gate si aprono automaticamente al passaggio delle persone autorizzate: le ante in cristallo trasparente non sottraggono luminosità all'ambiente e allo stesso tempo costituiscono una barriera invalicabile per eventuali intrusi. Disponibili in varie altezze e anche nella versione a ventaglio, possono essere personalizzate con serigrafie che rappresentino il logo dell’azienda o altri soggetti. Le possibilità di personalizzazione sono numerose anche per altri elementi delle barriere, per conformarsi al meglio alle richieste di architetti e progettisti. Il funzionamento, silenzioso e discreto, avviene senza contatto con chi li attraversa. Hidden Gate, come tutti i prodotti Gunnebo, è progettata in modo da essere compatibile con qualunque sistema di rilevazione delle presenze.

Contatta Gunnebo

Stadi sotto controllo

La soluzione Zucchetti di controllo e gestione degli accessi, adottata da più di 100 stadi nel mondo, si avvale di una struttura fisica di tornelli comandati in modo totalmente automatizzato, grazie a un sistema hardware e software sviluppato e realizzato in proprio. Il sistema, omologato UEFA, consente la verifica elettronica del titolo di accesso e sblocca automaticamente il tornello solo al riconoscimento dell'autenticità del biglietto. Gli spettatori, superando il varco munito di tornelli uno per volta, sono meglio controllabili sia per quanto riguarda l’afflusso, sia per prevenire l’introduzione di oggetti pericolosi. Il collegamento in tempo reale con il server della società che emette i biglietti consente, oltre al controllo della validità degli stessi, anche di gestire l'anti pass–back, ossia di impedire che un biglietto sia utilizzato più volte. Su richiesta si possono prevedere ulteriori implementazioni quali il metal detector nei tornelli, le telecamere per il varco e le smart card utilizzabili come borsellino elettronico all’interno e all’esterno dello stadio.

Contatta Zucchetti


Di ampia funzionalità

TO.M.M.YS., acronimo di Total Managing and Monitoring System, è il software gestionale, controllo accessi e automazione integrato proposto da Byteware, basato su tecnoclogia Microsoft Sql Server che, grazie alla ampia dotazione di moduli aggiuntivi, rappresenta una soluzione completa per centri fitness, wellness, impianti sportivi e natatori, sia si tratti di singole strutture sia di network geograficamente distribuiti. Funzionalmente, il software è in grado di ottimizzare il lavoro del personale di reception, staff commerciale, tecnico e amministrativo e di offrire al management, grazie alle numerose funzioni di analisi dei dati di gestione, la possibilità di monitorare in tempo reale l'andamento dell'attività. Altri punti di forza del sistema sono la facilità di personalizzazione e l'integrazione con software di contabilitàe dispositivi di terze parti quali registratori di cassa, stampanti fiscali e centralini VOIP. Altra funzionalità interessante è la possibilità di interfacciamento con il WEB che consente la completa gestione dei servizi di prenotazione attività e corsi on-line, comunicando direttamente e in tempo reale con l'archivio dati del club. Le funzionalità di automazione sono altrettanto ampie: è prevista infatti la gestione completa del controllo accessi tramite i più disparati sistemi di barriere, sbarre parcheggio, docce, phon e macchinari abbronzanti, il tutto attraverso badge magnetici o transponder di prossimità dalle forme e colori più disparati.

Contatta Byteware


Dedicato al controllo stadi

Progettato e sviluppato da A.S.I., il sistema AIS offre un sistema  di gestione completa di tutto il “sistema stadio”, dall’impianto ai tifosi, dalla contabilizzazione alla gestione totale o separata delle biglietterie fino alla scelta del posto tramite una mappa grafica interattiva. Il sistema unisce caratteristiche software avanzate con facilità di installazione e di gestione, in virtù di un’interfaccia del sistema user friendly, permettendo una completa gestione dell’impianto quali settori, posti, postazioni di biglietteria, varchi, tornelli, parcheggi. In parallelo, assicura un controllo dei tifosi (gestione tessera del tifoso) e dell’intera struttura dello stadio, a totale beneficio dell’amministratore del sistema/impianto. L’assistenza al sistema è continua e globale, come la consulenza, assicurando anche un tempestivo intervento, così da garantire una massima efficienza nell’utilizzo. Il sistema AIS recepisce la normativa vigente in materia di sicurezza negli stadi, e le misure sul controllo dei requisiti ostativi per l’emissione del titolo, con eventuali implementazioni di nuovi upgrade dettati da esigenze legislative o volontà del cliente stesso.

Contatta A.S.I.


Quando il gestionale diventa social

SportGest, proposto da Gruppo Sinaps i, è un gestionale esteso, ERP, per le aziende operanti nel settore sportivo, in grado di coprire la specializzazione in ogni ambito di attività e, nel contempo, di uniformare le visioni di pianificazione, redditività ed efficienza del centro polisportivo. Alla base del sistema c'è un potente motore di pianificazione, che permette al sistema di conoscere l'impianto e le risorse da impiegare. SportGest è dotato di moduli di CRM, Business Intelligence, Contabilità Generale e Analitica, Cespiti e Tesoreria, Controllo di Gestione e Analisi di Bilancio, tutti mutuati da strumenti informativi industriali di ultima generazione. A tale scenario si è recentemente aggiunta la possibilità di implementare modelli di vendita basati sui social network e il community management. Con SportGest l'estensione verso il mondo web, mobile e dei social network del centro è organizzata in un modello di business organico e misurabile.

Contatta Gruppo Sinapsi


In arrivo la nuova versione

Disponibile da Gennaio, ZAccess-Elite® 2012, la nuova versione dell’ormai conosciuto software Gestionale e Controllo Accessi dedicato alla gestione di impianti sportivi, piscine e palestre immesso sul mercato da ZSE sin dal 1986. Questa nuova release, completamente riscritta per essere compatibile con i più moderni sistemi a 64bit, permette di gestire strutture sportive di ogni dimensione, dalla piccola palestra fino alle grandi strutture multi-impianto, collegandosi sino a 10 basi-dati remote Microsoft SQL Server® in modo del tutto trasparente per l'utente, che all'atto del Login deve soltanto selezionare l'impianto su cui desidera operare. ZAccess-Elite dispone di oltre 40 moduli attivabili su richiesta, consentendo di creare versioni completamente personalizzabili. Per semplicità, viene distribuito in quattro versioni: Light, Standard, Professional ed Enterprise, che includono i moduli più comuni atti a soddisfare la maggior parte delle realtà esistenti. Altri moduli possono essere attivati su richiesta; un esempio tra i più comunemente richiesti è la MoneyCard, per gestire il pagamento dei servizi, la gestione remota degli armadietti, i display informativi per gli utenti e l’interfaccia touchScreen per il ticketing rapido.

Contatta ZSE


Le meraviglie della relazione

Controllare? Obsoleto. Gestire accessi, passaggi, movimenti, dare la possibilità al cliente di usufruire di servizi self-service? La risposta è R-Tecnologie di Scamper, dealer italiano di Gantner, azienda tra i pionieri del controllo elettronico dell’accesso. Basandosi sulla tecnologia dei transponder contactless, Gantner fornisce soluzioni che soddisfano esigenze complesse nei campi del controllo dell'accesso, della registrazione del tempo, dell'identificazione, dell'ingresso e della fatturazione. Tutto questo con una sola carta; è infatti necessario un solo mezzo (chip card, braccialetto, chiave tag, ecc.) per accedere a tutte le funzionalità che i sistemi R-Tec hanno da offrire. Dai fitness club, dove una tessera di associazione è utilizzata in tutte le aree, dal parcheggio al solarium, dalle piscine agli stabilimenti termali, dove perfino i lettini possono essere gestiti con efficacia, fino a garantire la sicurezza negli stadi. Scegliere Scamper e R-Tecnologie significa entrare in una nuova concezione del software, costruita sulla relazione col cliente e atta a offrire il miglior servizio possibile.

Contatta Scamper


Un software su misura

TWell, azienda specializzata nella realizzazione di soluzione informatiche complete per le imprese del settore fitness e wellness, presenta la piattaforma gestionale TWell, che permette di avere a disposizione un desktop office ottimizzato per accogliere le specifiche esigenze, di natura operativa, analitica e strategica, di manager, istruttori, addetti al marketing, estetiste, amministratori. Questo sistema informatico – i cui comandi di maggior utilizzo sono posizionati in modo intuitivo per facilitarne l’utilizzo – è in grado di soddisfare le preferenze di installazione, prevedendo le modalità “online” e “in locale”. È impiegabile per ottimizzare la gestione del rapporto con la clientela ed è stato progettato per essere uno strumento chiave, con dashboard dedicate, alle quali può essere applicata una serie di filtri per personalizzare i vari livelli di accesso al sistema. Oltre all’individuazione della soluzione più adatta alle specifiche esigenze di ogni cliente, Twell si occupa della fornitura dell’hardware, selezionando con attenzione i prodotti migliori offerti dal mercato.

Contatta TWell

      

Per approfondire

articoli correlati:

L'articolo

Un articolo approfondito, dedicato all'automazione e infromatizzazione in centri sportivi e stadi, è consultabile sul numero 6 di Sport Industry Magazine . Registrati al portale e ricevi la rivista gratuitamente.

Automazione e stadi: la parola a Zucchetti
Automazione e stadi: la parola a Zucchetti Itaca

           

 
 
Torna indietro