News

icona cuore
15.06.2021

Defibrillatori, obiettivo diffusione capillare

Il Senato ha approvato il disegno di legge che sancisce la presenza dei defibrillatori nei seguenti luoghi: uffici della Pubblica Amministrazione con almeno 15 dipendenti, scuole, stazioni, aeroporti e mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie.

Categorie: complementi, news complementi

A cura della redazione

       

Il Senato ha approvato il disegno di legge il cui fine č promuovere la diffusione dei defibrillatori negli uffici della Pubblica Amministrazione con almeno 15 dipendenti, nelle scuole, nelle stazioni e negli aeroporti.

Il provvedimento prevede lo stanziamento di quasi due milioni e mezzo di euro per dotare questi luoghi, e i mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie, di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, in tutto il territorio nazionale.

L'uso di questi strumenti salvavita sarā consentito anche a personale non sanitario e gli enti territoriali potranno incentivarne l'installazione nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi. Il disegno di legge, promosso dal Movimento 5 Stelle e congelato per due anni a causa della mancanza di fondi e del rallentamento provocato dall’emergenza sanitaria, si accinge a passerā alla Camera l’approvazione definitiva.

Ogni anno, in Italia, avvengono circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, nella stragrande maggioranza dei casi (oltre l'80%) lontano da strutture sanitarie. Questa iniziativa gioca un ruolo chiave per salvare numerose vite.

 
 
Torna indietro