Coperture sportive

copertura, impianti, sportivi, sport, favaretti,

Favaretti: nuovo impianto sportivo per gli sport su sabbia

Categorie: sport, aziende e prodotti sport, impianti sportivi, coperture sportive,

Favaretti Group presenta il nuovo Beach Stadium: oltre 4000 mq di superficie coperta in grado di ospitare tutti gli sport che hanno come comune denominatore la sabbia (beach tennis, beach volley, rugby, soccer), oltre a un campo da calcetto in erba sintetica di ultima generazione.

Una struttura che si pone tra i pochi impianti coperti che, in Italia – e non solo –, offrono la possibilità di praticare sport da spiaggia tutto l’anno. I campi di sabbia saranno infatti riscaldati con un sistema radiante a pavimento che rende confortevole il gioco anche nel periodo invernale.

Nella costruzione di questo complesso si è prestata particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, soprattutto pannelli termo e fotovoltaici, volte a rendere quasi completamente autonoma sia per la produzione di energia (riscaldamento della sabbia, dello stadium, dell’area accoglienza), sia per la produzione di acqua calda.

Focus su: la copertura

La tensostruttura è formata da pareti perimetrali alte 5 metri, parzialmente trasparenti, per coniugare un'ampia e diffusa luminosità interna con un efficace ricambio di aria naturale.

È sorretta da 5 enormi arcate metalliche (40 m di base fino all’altezza di più di 20 m – come un condominio di 7 piani), posizionate con un passo di 15 m l’una dall’altra.

La principale particolarità della struttura è sicuramente la forma: la membrana, infatti, con uno sviluppo superiore ai 7000 mq, è sospesa globalmente in soli 15 vertici.

In corrispondenza d'ogni vertice è conglobata una ralla (un grosso disco), che a sua volta è ancorato agli archi tramite un sistema di bielle in acciaio. I vertici di testata sono in grado di sopportare un carico verticale concentrato (dato dalla neve sommata al vento) di circa 50.000 kg.

Tutta la membrana è bloccata e tensionata perimetralmente con un sistema di tenditori a scatto a una trave di banchina. Tale trave a sua volta è controventata esternamente ogni 3 metri con tondino in acciaio e relativi tenditori.

Questa imponente struttura è collocata all'interno del parco divertimenti indoor GOPARK, di Bagnolo San Vito (MN): una “cittadella dello sport e del benessere” composta dal Kartodromo indoor più grande e moderno d’Europa, centro benessere, centro meeting e congressi, bar ristorante, 2 campi da “calciotto” in erba sintetica.
   

 

Contatta aziende

FAVARETTI
 
Torna indietro