Aziende e Prodotti

defibrillatore in fitness club, palestre e centri benessere

Defibrillatori Philips: un cardiologo 24 ore al giorno nei centri fitness e sportivi, wellness e piscine

IREDEEM presenta i defibrillatori semiautomatici Philips, la soluzione per salvaguardare la sicurezza di chi frequenta e di chi lavora in centri fitness, sportivi, di benessere e piscine

Categorie: aziende e prodotti per l'impiantistica sportiva, prodotti scelti per voi, defibrillatore,

Notizia sponsorizzata

Dotarsi di un defibrillatore significa preoccuparsi della sicurezza, come riportato dal decreto attuativo del 18 marzo 2011 della legge n. 191/2009, dove sono consigliati i luoghi che devono essere dotati di defibrillatori semiautomatici esterni, tra cui centri sportivi, centri welness, piscine, strutture ricreative e stabilimenti balneari.

Le recenti morti sui campi sportivi hanno posto maggiormente l’attenzione a questo problema ed il recente Decreto Sanità (decreto attuativo Balduzzi n. 158 del 13 Settembre 2012) prevede l’obbligatorietà nelle società sportiv e sia professionistiche che dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici.

L’arresto cardiaco improvviso può infatti colpire chiunque, a prescindere dall’età e dalle condizioni fisiche, in qualsiasi momento ed ovunque. La vittima perde immediatamente conoscenza e collassa, non mostrando più segni di vita, come il polso regolare e il respiro.

Con una conoscenza di base delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’uso di un defibrillatore si può salvare una vit a. Con la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione immediata, la possibilità di sopravvivenza è del 75%, ma senza, scende al 5%.

I cardiologi sono concordi nel ribadire l’importanza della tempestività. La possibilità di salvare le persone colpite da arresto cardiaco, infatti, diminuisce drasticamente ogni istante che passa.

Chiunque è in grado di salvare una vita utilizzando un defibrillatore semiautomatico, anche senza formazione medica. Il defibrillatore indicherà nel dettaglio tutte le operazioni da eseguire: l’unico errore che si potrebbe commettere è non intervenire.
  

   
             
Salvare una vita e ridurre il rischio di responsabilità aziendale

Al momento attuale, un numero crescente di strutture ricettive come palestre, centri fitness e wellness, piscine, sta adottando programmi di defibrillazione precoce per la sicurezza dei propri clienti e dei propri dipendenti.

Oltre a contribuire a salvare vite umane, l'installazione dei defibrillatori semiautomatici nell'ambito di un programma ben concepito e gestito può consentire di migliorare la soddisfazione dei clienti creando un ambiente più sicuro, un'immagine pubblica positiva e differenziare la vostra organizzazione nel mercato, oltre a ridurre il rischio di responsabilità aziendale.
          
      

8 anni di garanzia con Philips e Irideem

                       

                               

Per oltre un secolo, Philips ha aperto nuove strade verso la realizzazione di tecnologie che migliorano la qualità della vita.

Philips Healthcare è oggi una delle aziende leader nella produzione di defibrillatori semiautomatici, con oltre 1.000.000 di apparecchi venduti nel mondo.

La tecnologia Philips Heartstart fornisce dei dispositivi compatti, leggeri, che non necessitano di manutenzione. Sono gli unici garantiti 8 anni.

I defibrillatori Philips Heartstart sono distribuiti da IREDEEM, il partner Philips per il mercato business to business in Italia.

IREDEEM offre soluzioni chiavi in mani comprendenti studio del sito dove posizionare gli apparecchi, installazione, corso di formazione e rilascio della certificazione all’uso del defibrillatore semiautomatico, manutenzione e assistenza tecnica.

Per una particolare offerta a condizioni vantaggiose o maggiori informazioni, leggi l'informativa sul sito IREDEEM oppure chiama il numero 051 0935879.

            
L'intervista

Il parere dello specialista: intervista alla dottoressa Daniela Aschieri*

Dottoressa Aschieri, l'arresto cardiaco non è un qualcosa che si può prevenire. Dunque, che fare?
"Di arresto cardiaco si muore, ma il defibrillatore può salvarti la vita. Noi, a Piacenza, utilizziamo questi defibrillatori e abbiamo già salvato la vita a 74 persone".

Perché è importante disporre di un defibrillatore nelle vicinanze?
"Da statistiche internazionali, se viene applicato il defibrillatore entro un minuto, c'è una percentuale pari al 90% di salvezza per l'infortunato; entro due minuti la percentuale rimane alta, circa l'80%. E così via. Se però si applica dopo sei minuti, hai già perso il 60% di possibilità di salvare il paziente dalla morte".

Ci troviamo di fronte ad una macchina molto semplice da usare...
"Sì, basta un semplice corso di un paio d'ore. Non occorre essere medici, chiunque è in grado di applicare due elettrodi sul petto. Poi l'apparecchio, da solo, fa la diagnosi e dice se erogare la scarica o meno, non sempre siamo in presenza di un arresto cardiaco".

È sicuro?
"Anche se è talmente semplice che chiunque può usarlo ti parla, ti dà la diagnosi di quanto sta accadendo e fa lui in automatico l'operazione giusta. E chi esegue l'attività è anche sollevato da responsabilità".

Quanto costa un defibrillatore?
"Quelli che usiamo noi, semiautomatici, davvero poco, una cifra abbordabilissima per qualsiasi azienda. Se ne dovrebbero dotare autonomamente tutte le strutture ricettive, le scuole e magari anche i condomini".
     

                 

* Daniela Aschieri

Dottoressa, responsabile della Cardiologia territoriale dell'Asl di Piacenza, da anni in prima linea per la diffusione dei defibrillatori sul territorio.

Nel 1998 ha ideato, assieme al professor Alessandro Capucci, il Progetto Vita, il primo programma europeo di defibrillazione precoce.

Notizia sponsorizzata

 
 
Torna indietro