Mercato benessere

immagine fiera barcelona

Il mercato del benessere in Spagna

Il settore del wellness in Spagna conta oltre 800 stabilimenti, tra SPA installate in hotel, centri termali urbani e terapeutici. Un segmento di mercato che, nel 2011, è arrivato a fatturare 3.250 milioni di euro. Al fine di riunire domanda e offerta, ma anche le novità, le tecnologie e la formazione, Barcelona International Aquatic Exhibition (Barcellona, 15 – 18 ottobre 2013) inaugura un'area e un Convegno Internazionale dedicati al benessere, ponendosi come punto di riferimento in Europa.
donna massaggi

Wellness e turismo: un mercato da scoprire

Le regioni italiane saranno protagoniste dell'imminente week-end festivo all'insegna del benessere e della rigenerazione fisica. Un numero sempre maggiore di italiani e soprattutto di stranieri, come testimoniano i dati diffusi da Astoi Confindustria Viaggi, ha infatti scelto come meta di questa breve vacanza strutture dedicate al wellness dislocate lungo tutto il nostro territorio. Dall'Alto Adige alla Sicilia, passando per l'Umbria sono stati tantissimi i centri benessere che hanno registrato il tutto esaurito per il prossimo week-end.
foto e grafici rapporto tra turismo termale e turismo sportivo

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.
 
estetica: truccarsi allo specchio

Il mercato del benessere in Lombardia

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con il 36,1% delle attività nel Paese, e quasi un centro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi in Italia ha sede nella provincia di Milano. Questo quanto emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.
wellness invernale

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale. Queste alcune delle conclusioni a cui è giunta l’analisi svolta da Skipass Panorama Turismo, l’unico Osservatorio Turistico della Montagna Italiana, sui dati del comparto turistico invernale della passata stagione.

Turismo medico e del benessere: una ricerca

La proficua relazione tra turismo medico e wellness tourism diventa sempre più importante. I dettagli in una ricerca condotta dal Global Spa Summit 2011.
 

Il valore dell’industria cosmetica

Presentato di recente il secondo rapporto nazionale dedicato al settore della cosmetica. Un'analisi di mercato completa e ben strutturata, che ha messo in luce una filiera sempre più florida e in crescita costante.

Come stanno le terme? I dati del mercato nel rapporto di Federterme

Quante sono le imprese che operano nel settore termale in Italia? Quale giro d’affari muovono, direttamente e non? Le cifre nel recente studio presentato da Fedeterme Confindustria a maggio 2011.

Il mercato del wellness

Al 6° posto nella scala mondiale per quanto riguarda il consumo di spa, il mercato del wellness in Spagna si presenta alquanto interessante, con 839 centri benessere e un volume d'affari di 2.500 milioni di euro. Questi, in sintesi, i dati forniti da Piscina BCN, la Fiera Internazionale per le Piscine e il Wellness in programma dal 18 al 21 ottobre 2011 a Barcellona.

CNEL-ISTAT: Misurare il benessere

In fase di incubazione il nuovo gruppo di lavoro per la misurazione del progresso della società italiana, che integrerà il semplice indicatore dell'attività economica con un approccio multidimensionale del benessere "equo" e "sostenibile".

2011, la Germania punta sul wellness

Berlino (Germania) - L`ente nazionale tedesco per il turismo ha presentato in anteprima i “temi marketing” che caratterizzeranno il 2011. Oltre ai festeggiamenti per i 125 anni della nascita dell`automobile, il prossimo anno darà ampio spazio alla salute e al benessere.

Spa in crescita in Australia

Sono più di 600 le Spa operative in Australia, con un’aspettativa di fatturato che supera i 307 milioni di euro.