News

21.02.2012

Piscine e SPA: le novità editoriali 2012 di Editrice Il Campo

a cura della redazione

Questa notizia è inserita nel canale piscine, wellness, news piscine, news wellness, home news, formazione

Con la primavera arrivano anche tre novità editoriali dell'Editrice Il Campo. Tre libri interessanti, che approfondiscono tematiche diverse legate al mondo dell'acqua.

Il primo voume completa un'ideale trilogia sul nuovo mondo delle piscine biologiche. Questa volta l'esperta di settore Anja Werner guida il lettore nella progettazione.

Di progettazione tratta anche il volume dell'architetto Alberto Apostoli: per far funzionare una spa, spiega quanto sia importante la prima fase e i primi calcoli.

Infine "Italian Pool Award 2", un volume che fotografa l'eccellenza della piscina italiana. Vediamoli nel dettaglio.

Ogni singola pubblicazione sarà presentata in anteprima in occasione della prossima edizione di ForumPiscine/ForumClub, dal 23 al 25 febbraio 2012, in Fiera Bologna.

 

Progetti di piscine biologiche di Anja Werner

Sedici progetti di piscine biologiche realizzate da Anja Werner, da nord a sud Italia, dal 1996 ad oggi. La lunga esperienza dell’autrice specializzata nella progettazione e costruzione di piscine biologicheripristino ambientale e progettazione di esterni in tutte le sue forme, maturata sul territorio italiano oramai da molti anni, è racchiusa nelle pagine di questo libro, nelle splendide realizzazioni pubblicate grazie al contributo di numerose immagini, descrizioni tecniche e schizzi progettuali.

Pur rigoroso nel suo contenuto tecnico, il nuovo libro di Anja Werner è anche espressione fotografica della bellezza di un sistema naturale, la piscina biologica, che ha trovato spazio su tutto il territorio nazionale come valida alternativa alla piscina tradizionale, un invaso ricco di piante e fiori, in cui è possibile immergersi e nel quale il trattamento dell’acqua è assolutamente naturale.

Oltre a offrire risposte a molte domande e chiarire i principali dubbi che avvolgono questa tipologia di impianto, intento del volume è soprattutto quello di illustrare, con progetti già realizzati, lo sviluppo della piscina biologica nel nostro Paese, narrando di questo sistema acquatico naturale lo sviluppo, gli specifici metodi costruttivi, le esperienze, i motivi di successo e le difficoltà riscontrate.

Il libro è l’ideale completamento della collana dedicata al tema della piscina biologica, pubblicata da Editrice il Campo, che comprende anche i volumi La piscina biologica e il giardino naturale e La piscina biologica mediterranea.

  

Architettura delle Spa. Linee guida, principi e filosofie per la progettazione, realizzazione e gestione di un centro benessere di Alberto Apostoli

Analizzando i dati economici relativi ai centri benessere, ci troviamo innanzi a un quadro che mostra come, troppo spesso, il risultato finale non premi i notevoli investimenti sostenuti per la creazione dell’opera. Le responsabilità rimbalzano dal progettista, allo spa manager, al gestore, alla proprietà o ai diversi consulenti interpellati strada facendo.

Realtà vuole che la responsabilità sia realmente suddivisa tra i diversi attori, spesso liberi di muoversi autonomamente e senza coordinamento all’interno dell’iter progettuale: ciò che interessa al testo è smontare tale pratica consueta ed abitudinaria illustrando, in qualche forma anche dimostrando, come dal punto di vista progettuale nessun elemento “tecnico” sia secondario.

Questo implica la necessità di competenze specifiche che devono essere coordinate in un regime di project management maturo e creativo. E, parallelamente, mostrare come gli attori in gioco, da un punto di vista economico e commerciale, debbano curare sin dall’inizio l’intero iter di progettazione e realizzazione, a partire dagli aspetti di marketing e di comunicazione strategica ed operativa.

Obiettivo del volume è fornire agli imprenditori, agli Spa manager e ai progettisti utili indicazione e strumenti per un approccio multidisciplinare alla progettazione di centri benessere che sappiano garantire emozioni e, al contempo, profitti economici. Numerosi i contributi che arricchiscono il testo: interventi di stimati professionisti nei diversi settori, il commento tecnico di aziende leader, schizzi disegnati dall’autore e fotografie di realizzazioni; sono questi elementi chiarificatori che aiuteranno la comprensione generale della tematica nei suoi diversi aspetti e dettagli.

Il testo non intende esaurire la materia né porsi come un “manuale” di progettazione tecnica: va inteso, piuttosto, come una guida in grado di mostrare organicamente tutto ciò che il progettare “benessere” significa, a partire proprio dalla sua complessa e articolata definizione.

   

Italian Pool Design 2. Il design della piscina italiana

L’eccellenza della piscina privata italiana è celebrata nel volume Italian Pool Design 2, ultimo nato della collana dell’Editrice Il Campo dedicata alla piscina contemporanea nel nostro paese. Una raccolta di “opera d’acqua”, ventitre realizzazioni tra piscine residenziali e commerciali indoor e outdoor, ciascuna presentata con un ampio corredo di immagini, descrizioni tecniche e disegni progettuali, che illustrano la qualità tecnica, l’eccellenza costruttiva e il design che sono propri di questo complesso impianto.

L’intento è far emergere la pluralità di volti della piscina privata italiana contemporanea con un denominatore comune: le piscine raccontate nel volume Italian Pool Design 2 sono una summa dell’eccellenza italiana, nel design o nella realizzazione costruttiva; un’eccellenza trasferita anche all’estero, perché il libro – scritto in italiano e in inglese – sarà distribuito, nella versione digitale, anche fuori dai confini italiani.

    

          

Per approfondire

www.ilcampo.it
Progetti di piscine biologiche
Architettura delle Spa - Linee guida, principi e filosofie per la progettazione, realizzazione e gestione di un centro benessere.

 
 
Torna indietro