Rassegne Prodotti

rassegna pavimentazioni

Pavimentazioni per impianti sportivi indoor: le soluzioni proposte dal mercato

Alcuni prodotti pensati per la realizzazione di pavimentazioni per infrastrutture sportive a prevalente utilizzo indoor

Questa rassegna è pubblicata in sport e fitness, rassegne prodotti sport, impianti sportivi

Gli impianti sportivi italiani si stanno sempre più orientando verso la trasformazione in spazi polifunzionali e polisportivi in grado di ospitare attività sportive e ricreative anche molto differenti le une dalle altre, richiedendo sdi conoseguenza diverse attrezzature e una diversa organizzazione delle superfici, interne come esterne, dell'impianto.

Questo cambiamento risponde alla necessità di poter sfruttare pienamente le potenzialità delle nostre infrastrutture, ed è destinato a contagiare, oltre alle palestre e i palazzetti, anche gli stadi e le arene, assecondando una tendenza che è già più che affermata all’estero.

Per garantire una vera e propria polifunzionalità dell'impianto sportivo, è necessario scegliere, oltre alle indispensabili attrezzature (per le quali rimandiamo la lettura di questo articolo/rassegna prodotti), anche la pavimentazione più adeguata, che possa venire incontro alle esigenze delle attività che si intendono ospitare.

Quest'ultima deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:

  • resistenza all’usura, alla deformazione e agli agenti atmosferici;
  • ottimo rimbalzo di palla;
  • assorbimento degli urti;
  • semplicità di manutenzione.

Il concetto di base, che accomuna tutte le pavimentazioni, è garantire la sicurezza degli atleti, affinché si sentano liberi di correre, di giocare, e anche di cadere, senza timore. Il mercato propone moltissime soluzioni differenti, che si distinguono prevalentemente per i materiali impiegati (gomma, resina, parquet sportivo, terra rossa, ecc...), tutte progettate e ideate per venire incontro alle esigenze di ogni singolo sport.

Di seguento, dedichiamo dunque una rassegna alle pavimentazioni sportive per impianti sportivi a prevalente utilizzo indoor. Abbiamo volutamente escluso dalla trattazione l’erba sintetica, alla quale abbiamo già dedicato un articolo e una rassegna pubblicati su Sport Industry Magazine n°9 e nel canale Sport & Fitness di questo portale.

Vuoi rimanere sempre in contatto con il mondo di Sportindustry.com? Iscriviti gratuitamente alla Newsletter! Oppure, clicca mi piace sulla nostra Fan Page di Facebook!

Prodotti in rassegna
Una collaborazione per pavimentazioni interattive

Esseciplast è un sistema autoposante e autobloccante realizzato in Italia da Esseci per pavimentare o ristrutturare palestre, centri sportivi, piscine ecc. È formata da piastrelle in PVC antiscivolo e offre ampie possibilità di personalizzazione, sia in materia di forme e dimensioni, sia grazie all’inserimento di loghi, slogan, foto, percorsi, ecc. Per questo è stata scelta da Sellfit per sperimentare le potenzialità del sistema X Ground che si basa su una serie di “segni” e “indicazioni” stampate direttamente sulla pavimentazione, impiegabili per sviluppare esercizi di mobilità, flessibilità, potenziamento muscolare e perfino protocolli motori dedicati al miglioramento della coordinazione.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Sellfit
        
Tre campi da tennis in Supersoft Doppio

Lo storico Tennis Club Ambrosiano di Milano riconfigura tre dei propri campi da tennis con una pavimentazione realizzata da Casali con il sistema Supersoft Doppio. La pavimentazione si distingue per una speciale formulazione del compound di resine sitetiche con strato intermedio in granuli di gomma che assicura eccellenti proprietà elastiche e resilienti, migliori rimbalzi della palla, una sensibile riduzione dei traumi a carico delle articolazioni, oltre che il comfort e la velocità di gioco richiesti dal tennis moderno ad alte prestazioni.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Casali
              
Piste di pattinaggio sul ghiaccio componibili

Cavazzoni presenta le piastre componibili enervate in speciale polietilene H.D. riciclabile per la pratica del pattinaggio su ghiaccio. Ogni piastra ha bordi lavorati a “puzzle” così da permettere l'incastro tra di loro, secondo un sistema brevettato. Il materiale è posato incastrando le piastre tra di loro con l'ausilio di un martello di gomma dura. Questo sistema permette la creazione di piste per il pattinaggio sul ghiaccio estremamente semplici da montare e smontare, ideali anche per ospitare eventi sportivi temporanei.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Cavazzoni
  
Parquet smontabile dalla grande resa

Dopo anni di test e approfondite ricerche, Dalla Riva Parquet Sportivi è pronta a lanciare l’evoluzione del pavimento sportivo smontabile: 620 mq di superficie posata in circa 2 ore e mezza. Una soluzione sempre più richiesta soprattutto nei grandi impianti sportivi polifunzionali. Lo smontabile Evolution Dalla Riva è costituito da pannelli prefiniti in essenza Hevea Rubber wood sport flooring massiccio evaporato di spessore 22 mm. In termini di resa, la pavimentazione si distingue per una percentuale di assorbimento allo shock pari al 50% della forza d’urto e per uno straordinario rimbalzo palla vicino alla perfezione (99%).

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Dalla Riva
  
Una piastrella antishock

Gripper® è la piastrella prodotta da Geoplast per la realizzazione di pavimentazioni ad uso sportivo. Realizzata in polipropilene ad elevata resistenza meccanica, consente la realizzazione di fondi stabili e resistenti alle sollecitazioni di qualsiasi gioco. Nella sua versione antishock, garantisce moltissimi vantaggi: massimo comfort e assorbimento delle vibrazioni, ottima risposta al rimbalzo e riduzione dello stress e della fatica delle articolazioni; rapido da posare e da smontare, è anche facile da movimentare e stoccare, anche in luoghi umidi perchè resiste ai microrganismi.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Geoplast
   
Pavimenti polivalenti

Gerflor presenta Taraflex Sport M Evolution, un pavimento adatto ad ospitare attività polivalenti indoor. Il prodotto si dimostra sicuro in termini di ammortizzazione urti e ritorno di energia, oltre ad essere dotato di una superficie antiustione in caso di scivolata/caduta. Non da ultimo, il prodotto assicura costi di gestione limitati, grazie al trattamento superficiale Protecsol e garantisce una lunga durata nel tempo. I teli della pavimentazione vengono saldati a caldo con apposito cordolo di saldatura.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta Gerflor
    
Sicurezza a pavimento

Il pavimento modulare in polipropilene Sport Deluxe della Joker Floors è stato inizialmente sviluppato per la disciplina sportiva dell’hockey inline, ma risulta ideale per tutti i tipi di attività sportiva. Le sue eccellenti qualità lo rendono un prodotto ignifugo, antifungo, antibatterico, resistente alle abrasioni, ai detersivi e ai raggi UV, con costi di manutenzione pressoché azzerati. La posa, possibile anche su pavimentazioni esistenti, è facile e immediata, la pavimentazione finita riduce lo stress articolare e assicura un rimbalzo eccellente, garantendo un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Per ulteriori informazioni

a presto l'approfondimento!

contatta Joker Floors
Superficie red luxury per il tennis

La superficie Mantoflex "red luxury" rappresenta l’evoluzione dei tradizionali campi di terra rossa e delle superfici di terra rossa applicate su supporti sintetici. Offre le stesse caratteristiche di rimbalzo, di scivolata ed è esteticamente identica a un campo in terra rossa: il rimbalzo avviene sulla terra rossa sintetica aumentandone il grip e restituendo le rotazioni con effetti molto soft e la terra rossa sintetica ha un peso specifico elevato, per cui non si frantuma e attenua lo spolvero anche in presenza di vento. È esente da manutenzione ordinaria, perché non necessita di essere bagnata, e mantiene la perfetta planarità superficiale.

Per ulteriori informazioni
      
Pavimenti specifici per palestre

DoTile Fit è il rivestimento per pavimenti appositamente sviluppato da MeteM Ecomanifatture per il mondo delle palestre. Molto spesso gli utenti, una volta finiti i propri esercizi, lasciano cadere i pesi invece di appoggiarli a terra. Questo, in breve tempo, rovina la pavimentazione della palestra che, nella maggior parte dei casi, richiede di essere sostituita già dopo pochi anni. DoTile Fit risolve completamente il problema, infatti, grazie all’elasticità e alla morbidezza della gomma di cui è composta, questa pavimentazione attutisce l’impatto del peso sul pavimento preservandolo da segni e ammaccature.

Per ulteriori informazioni

leggi l'approfondimento

contatta MeteM

Pavimentazione omologata

Elastiflex è un sistema combielastic, omologato Fiba Level 1, composto da due strati di compensato fenolico incrociati, avvitati e incollati tra loro, sui quali viene posato Mondoflex, una pavimentazione superficiale in gomma naturale, calandrata e vulcanizzata. Il sistema Elastiflex è caratterizzato, nella parte inferiore, da speciali supporti elastici brevettati che hanno la capacità di assorbire gli urti più violenti e di tornare in posizione originale grazie a una camera d’aria interna.

Per ulteriori informazioni
contatta Mondo
  
Agugliati tecnici per campi da bocce e da tennis

Utilizzato ormai da molti anni per la realizzazione di campi da bocce, Montecolino presenta l’agugliato tecnico in polipropilene della collezione Easy Sport, che viene incollato su un battuto in cemento e successivamente coperto con uno strato sottile di sabbia, così da realizzare campi da bocce dalla ridotta manutenzione e dalla planarità costante. Da pochi mesi, inoltre, l’azienda ha iniziato la produzione di agugliati tecnici per campi da tennis, che vengono stesi su superfici consolidate e fanno da supporto alla terra rossa. I vantaggi: la velocità di realizzazione del campo e un drenaggio del campo molto veloce.

Per ulteriori informazioni
contatta Montecolino
   
Finiture per superfici in gomma

Epogumm è una finitura caucciù-epossidica colorata realizzata da Monzo Paint, ideale per superfici in gomma dura per campi da gioco professionali, palestre, campi da basket, pavimenti vinilici e legno al coperto. Il prodotto è ad alto decoro e, a ciclo completo, presenta uno strato duro semiflessibile ad alta pressione atletica. Ottima elasticità, resistenza e durezza, ottima aderenza al supporto, previa mano di fondo. Il prodotto teme il freddo e il gelo, per cui è da applicare a temperature sopra i 10 gradi.

Per ulteriori informazioni
contatta Monzo Paint
Sottomanti per campi da tennis

Sama presenta uno speciale sottomanto ideato per la creazione di campi da tennis e realizzato con il granulato del sottomanto, tenuto insieme grazie a un legante monocomponente della Conica Sports Surfaces, divisione della BASF AG con sede in Svizzera. In questo modo, si ottiene un supporto di 3 cm perfettamente drenante, tale da permettere l’utilizzo del campo anche dopo la pioggia. Il risultato è un campo perfettamente planare, con uno spessore costante, che assicura ottima stabilità di gioco e di rimbalzo della palla.

Per ulteriori informazioni
contatta Sama
Parquet sportivi d’eccellenza

Installato a tempo di record nel Maltese National Stadium (Malta), il parquet sportivo copre una superficie di 750 mq ed è stato posato in soli 7 giorni. Per contrastare il pericolo umidità, Seicom ha utilizzato il modello Spluga che, avendo una doppia orditura, risulta più areato e ventilato. Inoltre, essendo sollevato da gommini elastici in neoprene, non è a contatto diretto con il massetto. Il legno scelto per la pavimentazione (quello dell’albero della gomma) risulta infine molto resistente all’umidità, essendo un’essenza di provenienza tropicale.

Per ulteriori informazioni
contatta Seicom
Pavimentazioni polivalenti

Omnisports, proposto da Tarkett, è un pavimento sportivo vinilico polivalente progettato per soddisfare una vasta gamma di eventi sportivi. Il prodotto è infatti disponibile in cinque spessori, a seconda del grado di assorbimento urti richiesto e ai requisiti prestazionali adatti alle varie esigenze, offrendo livelli di performance differenti a seconda degli spessori. Grazie al supporto acustico in schiuma, la superficie assicura prestazioni sportive ottimali, riduce della trasmissione del suono, rimbalzo ottimale e assorbimento degli urti, massima resistenza alla fatica e controllo all’impatto.

Per ulteriori informazioni
a presto per l'approfondimento!
contatta Tarkett
Pavimentazioni per il pattinaggio

La superficie durflex® roller professional, presentata da Vesmaco e omologata FIRS (Fédération Internationale de Roller Sports), è caratterizzata da alta resistenza all’usura ed eccellente compromesso tra aderenza e scorrevolezza, tale da determinare alto comfort d’uso e bassa traumaticità d’impatto in caso di caduta. Questo consente agli atleti di esprimere al massimo le loro capacità e di competere in tutta sicurezza, rispondendo a quanto dettato dagli organi federali nazionali ed internazionali. La versione ICE - disponibile nella gamma dei sistemi durflex® roller professional – consente anche la pratica dell’ice skating.

Per ulteriori informazioni
contatta Vesmaco
Pavimenti testati in Svizzera

Walo presenta sistemi di pavimentazione sportiva a base poliuretanica PULASTIC per impianti sportivi al coperto. In Svizzera i sistemi di pavimentazione PULASTIC hanno già dato prova della loro qualità, flessibilità e lunga durata: estremamente stabile e resistente all’usura, offre diversi gradi di elasticità in funzione dell’utilizzo. Prodotto con materiali grezzi senza solventi, la pavimentazione è a base di materie prime rinnovabili e richiede una manutenzione semplice ed economica. Ideale anche per il risanamento di vecchi rivestimenti per la sua semplicità di posa.

Per ulteriori informazioni
a presto per l'approfondimento!
contatta Walo
Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro