Rassegne Prodotti

innovazioni erba sintetica

Erba sintetica per campi da calcio: prodotti, sistemi e tecnologie in rassegna

Alcuni prodotti, sistemi e tecnologie pensati per la posa, la realizzazione e la manutenzione di manti in erba sintetica per campi da calcio

Questa rassegna prodotti è pubblicata in sport, rassegne prodotti sport, impianti sportivi

Secondo quanto riportato in un breve articolo redatto dal giornalista Christian Benna, “In Europa ogni anno si spendono 1,5 miliardi di euro per installare più di 2.250 manti artificiali, pari a 41,6 milioni di metri quadrati, circa la metà del mercato mondiale. E il tasso di crescita è a doppia cifra”.

Questo per quanto riguarda l'Europa, e l'Italia. Un articolo de Il Sole 24 Ore riportava dati che stimavano: “il mercato dell’erba sintetica in Italia, nel 2010, intorno ai 3,5 - 4 milioni di metri quadri annui, per un giro d’affari che supera i 120 milioni, ancorato principalmente al mondo del calcio. Nel 2001 fu il Calvairate, a Milano, a installare il primo (e unico per quell’anno) campo certificato in erba sintetica. Nel 2010 i nuovi impianti sono stati ben 123”.

Fino al 2010 si trattava principalmente di campetti adottati dalle leghe dilettanti, poi qualcosa cambiò. Come già presentato sulle pagine del nostro Magazine e su www.sportindustry.com, risale proprio a quell'anno l’adozione da parte di due squadre di serie A - il Novara e il Cesena - di una superficie in erba sintetica per il rifacimento del proprio campo da gioco.

Un cambiamento che ha portato a un'intensificazione del dibattito circa le qualità dei prodotti per la fabbricazione di campi in erba sintetica (con la pubblicazione da parte della LND del Regolamento per la realizzazione dei campi di calcio in erba artificiale di ultima generazione , in vigore da gennaio 2011). Frattanto, le aziende hanno continuato a investire in ricerca e innovazione, al fine di fabbricare prodotti ecocompatibili e riciclabili, che non mettano in pericolo la sicurezza e la salute dei giocatori.

Al fine di offrire una guida sulle molteplici proposte delle aziende, in questa rassegna pubblichiamo una selezione di prodotti dedicati all’erba sintetica per campi da calcio: granulati, intasi, sottomanti, sistemi per la posa, il drenaggio e la manutenzione, nuove realizzazioni, sperando che possiate trovare la soluzione adatta alle vostre esigenze.

Per approfondire l'argomento, sul numero 9 di Sport Industry Magazine è pubblicato un articolo che affronta il tema "erba sintetica" a 360°: il mercato, i dubbi, i regolamenti, le nuove tecnologie e le opere di manutenzione richieste. Registrati al Portale www.sportindsutry.com, potrai ricevere la rivista gratuitamente.

Vuoi rimanere sempre in contatto con il mondo di Sport Industry? Abbonati alla Newsletter! Oppure, clicca mi piace sulla nostra Fan Page di Facebook!

    

Prodotti in rassegna

Per la manutenzione dell'erba sintetica

Ago Sport presenta Modello Club, una macchina professionale per la manutenzione dei campi in erba sintetica, progettata per sollevare le fibre e pulire le superfici, così da mantenere il campo perfettamente efficiente a lungo nel tempo. La macchina è dotata di una spazzola rotante con fibre in nylon duro: la spazzola, ruotando velocemente, solleva le fibre e porta in superficie la sabbia vecchia e lo sporco, che vengono convogliati nell’apposito raccoglitore anteriore. La stessa macchina, priva del raccoglitore anteriore, può essere utilizzata per favorire l’intasamento di sabbia nuova.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Ago Sport
 
Un collante per la posa dell'erba sintetica

Casali presenta Paste, un collante poliuretanico bicomponente (componente A: pasta verde altoviscosa/componente B: liquido bruno bassoviscoso) per la giunzione di teli di erba sintetica, con formulazione a reattività differenziata (normale, semi-accelerata e accelerata) studiata per consentire applicazioni in qualsiasi condizione atmosferica; il prodotto è progettato per avere tempi di presa rapidi anche in condizioni di medie o basse temperature, da un minimo di 5°C. Questa peculiarità, insieme con l’eccellente tenuta garantita dal prodotto, fanno di Paste una colla efficace, sicura e affidabile. Disponibile anche nella versione Paste MP 150 per l’incollaggio in condizioni di estrema umidità. Grazie alle sue eccellenti performance, Paste è utilizzato nei campi da calcio a erba sintetica approvati dalla Lega Dilettanti della FIGC.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Casali
     
Granuli per l'intaso dell'erba sintetica

Powerfill è il granulo GommAmica (prodotto da polimero SBR) appositamente ideato come materiale da intasamento dei campi da calcio in erba sintetica di ultima generazione. Conforme alle normative NFP90112 e D18035 che regolamentano l’installazione delle superfici sportive, Powerfill deriva dalla triturazione degli pneumatici fuori uso, che permette la creazione di un prodotto più economico dei materiali polimerici di prima formulazione (mantenendo nel tempo le caratteristiche meccaniche del granulo SBR vulcanizzato) e nel pieno rispetto degli standard di qualità richiesti sotto il profilo dell’impatto ambientale. Powerfill è disponibile in tre diverse colorazioni (eco, brown e green), ottenute ricoprendo i granuli con una pigmentazione poliuretanica.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Elastrade
       
Granulo da intaso tra sintetico e naturale

Graneco Rubber presenta il nuovo Spider&Go™, il granulo SBR da intaso prestazionale per campi da calcio in erba artificiale di ultima generazione, di nuova concezione, nobilitato con resine poliuretaniche. Drenante, ecocompatibile e antiabrasivo, è composto da una miscela di gomme sintetiche e naturali. In particolare, è costituito dalla triturazione di pneumatici fuori uso, resina poliuretanica trasparente atossica, pigmenti organici e inorganici. Molteplici i vantaggi: garantisce un maggior assorbimento degli shock, con una conseguente riduzione degli infortuni, migliora il rotolamento replicando le caratteristiche del campo in erba naturale, migliora il rimbalzo annullando i comportamenti anomali del pallone nelle azioni di gioco e, grazie al minor peso/mq, garantisce maggior risparmio economico e minor tempo di posa.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Graneco Rubber
      
Per il drenaggio orizzontale dei campi in erba sintetica

Italdreni presenta Terradrain Football, un geocomposito planare ad alte prestazioni, appositamente studiato per il drenaggio orizzontale nei sottofondi di campi in erba sintetica, in sostituzione dei pacchetti tradizionali con inerte e tubazioni drenanti. L’elevata percentuale dei vuoti e la conformazione a canali paralleli alla direzione di flusso, consentono a Terradrain Football di ottenere un efficiente e rapido sistema di smaltimento delle acque verso i lati lunghi del campo. L’acqua che percola sotto il manto sintetico viene rapidamente allontanata verso l’esterno, dove viene raccolta all’interno di canaline prefabbricate con griglia superiore. Terradrain Football garantisce un perfetto drenaggio e delle ottime performance per oltre 25 anni. Al momento del suo smaltimento, si può riciclare e non rilascia sostanze contaminanti nell’acqua. Il prodotto è attestato Geodreno, in conformità al nuovo regolamento LND.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Italdreni
      
Il manto in sintetico, anche per gli stadi

62 Lesmo GEOfill è il sistema impiegato da Italgreen per il campo del Piola, il primo stadio in sintetico in Italia. Il prodotto si compone di tre elementi essenziali: un manto in erba sintetica di tipo monofilo, di 62 mm di altezza, costituito da fibre di spessore superiore a 200 Micron, prodotte con una filiera dall’esclusiva forma ad “S” che permette l’immediato ritorno in posizione verticale durante e dopo l’uso. Le fibre utilizzate sono antiabrasive, resistenti ai raggi UV e al gelo, e di lunga durata. Gli altri elementi del sistema sono l’intaso di stabilizzazione, ottenuto con sabbia silicea di granulometria 0,45 ÷ 0,80 mm, che forma il primo strato necessario per “zavorrare” il manto su tutta la superficie, e l’intaso vegetale in granuli organici, denominato GEOfill®, composto da elementi naturali biologici ed eco-compatibili. Il sistema ideato da Italgreen mantiene un’umidità costante e permette un perfetto drenaggio affinché il terreno risulti elastico e confortevole per i giocatori. L’intaso naturale non solo è vantaggioso per l’ambiente, ma anche per la sicurezza degli atleti: è atossico, non abrasivo a contatto con la pelle e non irritante per gli occhi, inoltre risulta innocuo per le vie respiratorie, anche nel caso di ingestione accidentale.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Italgreen
    
Un intaso naturale al 100%

Inaugurato il 16 settembre, il nuovo campo da calcio di Pontedera, installato da Limonta Sport con il sistema MAX S, un manto in erba sintetica realizzato con filati dalla speciale sezione a ritorno di memoria, rinforzata nella parte centrale, che garantisce alta capacità di assorbimento dello stress causato dall’utilizzo in azioni da gioco. Il filato viene inoltre intasato con InfillPro GEO PLUS, brevetto internazionale dell’azienda, il primo intaso prestazionale 100% naturale, di origine vegetale, per manti in erba artificiale, lo stesso utilizzato per lo stadio Manuzzi di Cesena. InfillPro GEO PLUS è inodore, sicuro, con produzione a impatto zero e, oltre alla qualità delle prestazioni tecniche e sportive, garantisce anche tutte le condizioni per la sicurezza dell’atleta, nel pieno rispetto dell’ambiente. Anche in questo caso, Limonta Sport si è avvalsa della collaborazione del Ce.R.T.E.S, Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi dell’Università di Pisa.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Limonta Sport
       
Pavimentazione in erba sintetica per campi da football 5/7

Le pavimentazioni Mantoflex per campi da football a 5/7 sono prodotte con filati lubrificati antiabrasivi, che si caratterizzano per una grande resistenza fisico-meccanica, elevata densità di punti/mq e massima stabilità al colore, tali da garantire una durata decennale delle superfici. Questo tipo di pavimentazione si rivela particolarmente idoneo a un calpestio molto intenso/concentrato, come avviene appunto nelle piccole superfici (800/1.500 mq) dei campi da calcio a cinque/sette. I filati monofilo pensati per i campi da football a undici tendono infatti a schiacciarsi perché, avendo un basso numero di punti/mq, hanno una quantità di fibra in erba sintetica inferiore alle necessità dei piccoli e medi campi da football. Inoltre il frequente calpestio rende le superfici ricche solo di intaso (come sabbia, gomme, cocco e altre fibre naturali) se paragonate all’esiguo numero di fibra di erba sintetica utilizzata.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Mantoflex
      
Due componenti, un unico adesivo

Mapei presenta l’adesivo poliuretanico a due componenti, esenti da acqua e solventi, Ultrabond Turf PU 2K per l’incollaggio all’interno e all’esterno delle bande di giunzione tra teli di erba sintetica. Esso è costituito da una parte A a consistenza di pasta densa e da una parte B, induritore, a consistenza di liquido fluido. Miscelando accuratamente i due componenti si ottiene una pasta uniforme, facile da applicare e caratterizzata da un’ottima tenuta della riga. Il rapporto di miscelazione dei due componenti è di 90:10. Dopo l’indurimento (circa 24 ore a temperatura ambiente), che avviene per reazione chimica e senza ritiri, il prodotto si trasforma in un film tenace, con elevate caratteristiche di adesione a qualsiasi supporto. Per le sue caratteristiche tecniche, Ultrabond Turf PU 2K soddisfa inoltre i requisiti imposti dalla FIFA.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Mapei
      
Erba sintetica con un nuovo, innovativo monofilo

Il Campo A di Trigoria è uno dei tre campi omologati LND Professional che Mondo, azienda tra i primi produttori di manti in erba sintetica, ha realizzato per il Centro della AS Roma studiando, realizzando e installando un nuovo, innovativo filo d’erba. Si tratta del 3NX, un monofilo che si distingue per caratteristiche meccaniche eccellenti in termini di resistenza, resilienza, morbidezza e durata nel tempo. Studiato con una struttura semiconcava e con tre nervature asimmetriche, la sua particolare fibra permette al filo di tornare nella sua posizione originaria dopo il passaggio del calciatore, del rimbalzo o rotolamento del pallone. Inoltre, grazie a un aspetto bicolore, viene conferito un aspetto estetico del tutto simile a quello dell’erba naturale. Una nota ecologica: il monofilo 3NX è pienamente compatibile con l’ambiente, infatti i vari componenti che costituisono circa il 70% del prodotto finito sono realizzati utilizzando materie provenienti da riciclo, trattate e rigenerate in base alle normative comunitarie. Al termine del loro ciclo di vita, questi ampi possono essere completamente riciclati.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Mondo
     
Erba sintetica per campi multi-sport

Ampissima la gamma di prodotti in erba sintetica per campi da calcetto di Montecolino, tra i quali citiamo CH20, un’erba sintetica con struttura fibrillata diritta da 22 mm di altezza del pelo in 100% PE Thiolon LSR. Accanto a questa, l’azienda propone anche MT12, anch’essa un’erba sintetica con struttura fibrillata diritta da 14 mm di altezza del pelo, in 100% PP Thiobac. Entrambi i prodotti sono da intasare con 15 kg di sabbia da 0,5 mm di granulometria, che li rende adatti per campi multifunzionali, che spesso rappresentano la migliore alternativa per aree da gioco che devono adattarsi a un uso non specifico, o per piccole strutture ricettive come campeggi, circoli privati ecc.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda Montecolino
         
Intaso per erba sintetica composto da due elementi

Softer Holo® è un prodotto da intaso che si distingue sul mercato per le sue caratteristiche di alto profilo, basate sulla combinazione di due elementi: l’innovativa forma cilindrica, caratterizzata dallo spazio vuoto all’interno del granulo, che conferisce l’effetto ammortizzante (brevetto mondiale), e lo speciale elastomero di cui è costituito, basato su polimeri ingegnerizzati, che offre la perfetta combinazione di elasticità e resilienza e permette al granulo di riprendere alla sua forma originale dopo l’impatto. Rispetto agli altri prodotti da intaso, Holo trasmette una sensazione naturale mai provata prima sull’erba artificiale. La versione Holo SP-D ha ricevuto il certificato della normativa olandese Dutch Soil Quality Decree (Besluit Bodemkwaliteit) che stabilisce regole molto severe e controlli rigidi su tutti i materiali da costruzione, allo scopo di prevenire l’inquinamento del suolo e delle acque.

Vuoi saperne di più? Contatta l'azienda So.f.ter.
Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro