Rassegne Prodotti

Un’estate tutta da arredare

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, rassegne prodotti, arredamento e spogliatoi,

Qualità. Questa la parola d’ordine quando si parla di complementi d’arredo per esterni . Trascorrendo la propria esistenza quasi esclusivamente a contatto con gli agenti esterni, l’arredamento outdoor deve necessariamente essere realizzato in modo da resistere agli agenti atmosferici, dalla pioggia al gelo al clima torrido, a muffe, funghi, insetti, sale, così come all’aggressione dell’acqua trattata della piscina.

Per questo, progettisti e produttori investono nella ricerca e nello sviluppo di materiali sempre nuovi e duraturi, materiali che resistano alla vita all’aperto e che permettono ai complementi outdoor di rimanere come nuovi a lungo nel tempo.

Focus su: i materiali

Da un’analisi condotta dall’Osservatorio SUN, in Italia il 28% della produzione di articoli per l’outdoor è in legno, soprattutto teak naturale di alta qualità e legni tipici d’Italia (masselli trattati con oli), utilizzati per tavoli e sedie e per le strutture più tipiche dei giardini, casupole e piccola edilizia comprese.

Metallo e resina (mono o pluricomponente) rappresentano ciascuno il 19% della produzione, seguiti dall’alluminio (13% della produzione), il vetro temperato e l’acciaio inox. Rattan, vimini e bambù costituiscono invece appena il 4% della produzione.

Nuove prospettive di mercato si stanno infine aprendo per quanto riguarda l’utilizzo di materiali innovativi a base di fibre sintetiche (10% circa della produzione), dalle valenze natural-ecologicheelevate, con caratteristiche tecniche in termini di antistaticità, resistenza alle intemperie, al gelo, ai raggi solari, all’a-tossicità e alla riciclabilità.

Discorso a parte meritano i tessuti, parte sempre più importante del corredo per esterni e da sempre frutto di ricerca da parte delle aziende che si occupano di coperture (tendaggi, ombrelloni, pensiline e cuscineria).

Attenzione a estetica, resistenza (all’acqua, al sole, alla scoloritura, alle muffe…), impermeabilità, manutenzione e praticità sono i pilastri di una attività di ricerca e sviluppo anche in questo segmento di mercato.

Nella rassegna che segue, proponiamo una selezione delle soluzioni più nuove in materia di complementi d'arredo, quelli più adatti ad arredare lo spazio esterno di un centro fitness o benessere, di una palestra o di una piscina. Per accontentare la voglia di outdoor dei propri clienti.

        

For a SexyChair

Nasce dalla mente del famoso designer Simone Micheli, il nuovo eccentrico rivestimento di Sexychair, di Adrenalina: luminose e fresche tonalità, come il giallo limone, il turchese e il viola per un look frizzante, sempre nuovo, per imbottiti dal design d'avvero unico.

   

                               

        

Una chaise longue hi-tech

Chaise longue per esterni GASS di Borella Design è nata da un progetto "a quattro mani" fra Sergio Borella e Supra Design Associati (Torino). 

Una sedia sdraio hi-tech dotata di meccanismo a gas inserito alla base dello schienale, che regola l'inclinazione in modo automatico senza richiedere particolari movimenti. Un dettaglio "preso in prestito" all'industria automobilistica.

La struttura del telaio è in alluminio, a sezione ogivale, dando al prodotto una leggerezza quasi aerea e allo stesso tempo una resistenza unica, indistruttibile. La seduta e lo schienale sono realizzati in uno speciale tessuto tecnico nautico da esterni (Sunbrella® marine Fabric) super resistente e impermeabile, morbido e piacevole al tatto.

Disponibile in tessuto bianco, moka e grigio e in telaio bianco, moka, grigio oppure nella particolare versione oro.
Prezzo al pubblico: € 1.836 IVA inclusa

            

Un ombrellone due in uno

Progettato dall’architetto anconetano Roberto Giacomucci, Ombreluna è un ombrellone tecnosostenibile che implementa sole, vento e luna per dotare di nuove funzionalità questo tradizionale accessorio da spiaggia.

La copertura di Ombreluna è infatti composta di quattro grandi pale rivestite DuPont™ Tyvek®, non-tessuto hi-tech all’avanguardia che offre performance di resistenza a strappi, ai raggi solari, agli agenti atmosferici, acqua e formazione di muffe.

Le pale, sfruttando l'energia eolica prodotta dal loro movimento, azionano una dinamo che carica l'accumulatore. L’accumulatore alimenta una sorgente luminosa a LED che ne permette l’utilizzo quando è buio o nelle calde sere estive.

             

Di grafico intreccio

Hamptons Graphics, design Gian Vittorio Plazzogna e Roberto Papparotto, è una collezione che propone strutture leggere e “grafiche” nei colori bianco e coffee: tinte sobrie per arredi misurati e chic.

Costituisce l’evoluzione e il completamento della già esistente linea Hamptons, ma se ne distacca per la sua estetica semplice e rarefatta. Caratteristica ripresa anche nel nuovo intreccio a Straps, realizzato con un nastro largo e sottile che dà origine a una trama lieve e resistente.

Anche questa linea si può definire completa: comprende tavoli, sedie, lettini e imbottiti per realizzare angoli di relax all’insegna di una elegante e accogliente semplicità.

Di Greenfield, by Roberti.

        

Non solo spiaggia

Si inserisce nell'ambiente circostante come se fosse un elemento architettonica, la nuova collezione Kettal Maia, disegnata da Patricia Urquiola, sfoggia leggerezza e unelegante naturalezza.

Il design dell'intreccio artigianale, la solidità della struttura in alluminio e la nuova collezione di tessuti di porotex e ciniglia creano una combinazione carica di energia.

La collezione è stata eletta come uno dei progetti più rappresentativi del nostro secolo da Javier Mariscal per Bombay Sapphire.

                 
           

It's SunLight

Sun Light, di Mar, è un lettino prendisole dal design futuristico, e allo stesso tempo confortevole, dotato di una tecnologia unica che gli consente di seguire la luce solare.

Il lettino ruota infatti in maniera autonoma, senza alcun comando esterno, in funzione della direzione dei raggi del sole ed è disponibile in più versioni, tutte gestite da un sistema Crestron.

L'intelaiatura è composta in acciaio inox AISI 316, che consente il posizionamento e l'utilizzo anche in ambienti molto aggressivi come quelli marini. Questa struttura funziona come se fosse la sua colonna vertebrale e ha una conformazione tale da permette l'utilizzo sia supino sia prono a utenti di qualsiasi statura.

La forma è mascherata dall'utilizzo di plexiglas trasparente a grosso spessore per conferire rigidità al sistema e allo stesso tempo dare la sensazione alla persona di essere sospeso da terra quasi nel vuoto e permettere alla luce di raggiungere tutte le zone del corpo anche quelle laterali.

Inoltre, questo specifico materiale non subisce variazioni nel tempo dovute alla prolungata permanenza sotto gli effetti degli agenti atmosferici, non si scalda per irraggiamento e permette innumerevoli personalizzazioni.

 

C'è ARIA di outdoor

Su progetto del design Raffaello Galiotto per Nardi, nasce ARIA, la nuova deliziosa ampia seduta per esterni (e interni) in polipropilene con pendant di cuscini imbottiti.

ARIA si distingue per un’accurata struttura dogata, leggermente avvolgente, il cui ritmo di pieni e di vuoti riprende il tema delle romantiche staccionate di legno in campagna.

Può essere naturalmente inserito in ambienti contract e in contesti abitativi di alto livello grazie alle sue linee accattivanti, alle finiture mat in 4 colori che rimandano al legno laccato e all’ampia gamma di imbottiti abbinabili in diverse tipologie di tessuti, colori e trame.

ARIA non necessita di manutenzione a fine stagione, è prodotto interamente in Italia ed è riciclabile al 100%. Testato a norma europea EN 581-1/2/3.

          

La copertura è Pratic

Novità presentata da Pratic: TecnicReverse, la soluzione autoportante in alluminio concepita per soddisfare le esigenze di protezione solare in modo semplice e in qualunque punto all’esterno.

Pensata soprattutto per le strutture ricettive, TecnicReverse permette di ottenere una protezione totale, grazie a un telo in PVC impermeabile e ignifugo.

La struttura può essere completata da tre diverse soluzioni, le chiusure perimetrali Windy, Slide e T-Line, concepite da Pratic per proteggere dal vento e dalla pioggia, e vivere gli spazi esterni col massimo comfort e piacere estetico, grazie all’ampia scelta di finiture.

TecnicReverse può arrivare fino a 10 metri di profondità ed essere posizionata su superfici piane, senza necessità di pendenze.

Per approfondire

Articoli correlati

Arredamento outdoor: fotografia di un mercato in crescita

 
 
Torna indietro