Trattamento acqua

Bottiglia che raccoglie acqua piovana
04.02.2019

Recuperare acqua piovana e immetterla in piscina

ForumPiscine ha organizzato due incontri per scoprire come risparmiare acqua in piscina. Perché si può fare e, con l'aiuto di esperti e professionisti, verranno esplorate le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere la riduzione dei consumi d'acqua e consentire una sostenibilità maggiore.

Categorie: piscine, news piscine, progettazione piscine, trattamento acqua, gestione piscine, costruzione piscine

A cura di Rita Cesarini

               

Per il settore aquatic – e non solo – il risparmio e la sostenibilità sono due concetti molto importanti, passati dall'essere una semplice possibilità a un'effettiva necessità.

A tal proposito, nel corso degli ultimi mesi, la rivista tecnica Piscine Oggi ha ampiamente analizzato gli aspetti legati al risparmio e alla sostenibilità in piscina, dedicando loro inchieste accurate e approfondimenti mirati. Risale a settembre 2017, infatti, il lancio del concetto di Piscina Autosufficiente, un impianto in grado non solo di alimentarsi a costo zero, ma anche di incidere positivamente sul consumo domestico di acqua, offrendo ai proprietari una riserva idrica sempre pronta.

Il secondo step di questa campagna dedicata al risparmio idrico e alla sostenibilità ambientale ha concentrato il focus sul recupero dell'acqua piovana e su come renderla adatta a una varietà di utilizzi diversi, dal riempimento della piscina, all'irrigazione del giardino, dall'uso igienico-sanitario, fino a quello alimentare. Per affrontare quest'analisi in modo tecnico e costruttivo, Piscine Oggi ha coinvolto ConsumoZero una realtà che, da anni, si occupa di recupero dell'acqua piovana, con la quale ha elaborato un modello di impianto-tipo da abbinare a una piscina.

A ForumPiscine 2019 questo importante percorso continua e lo fa attraverso due momenti. Mercoledì 13 febbraio, infatti, dalle ore 14 alle 15, Vincenzo Merlin – uno dei termotecnici di riferimento quando si parla dei sistemi e delle tecnologie per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane per l'Italia – terrà un workshop formativo rivolto a costruttori, installatori e progettisti di piscine. Un incontro durante il quale verranno illustrati, passo dopo passo, i sistemi e le tecniche per un corretto recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, al fine di ridurre gli sprechi d'acqua delle piscine in ambito residenziale.

Poiché l'obiettivo è quello di estendere il concetto di Piscina Autosufficiente anche agli impianti pubblici, sempre mercoledì 13 febbraio, dalle ore 15.45 alle 16.45 avrà luogo un tavolo tecnico, alla quale, accanto a Vincenzo Merlin, siederanno Marco Pascoli – ingegnere civile-edile, omologatore di impianti natatori per conto della FIN per la Regione Veneto – e Giuseppe Poeta – vicepresidente di Assopiscine nonché esperto nella progettazione e nella realizzazione impiantistica di complessi sportivi natatori, piscine private, residenziali, centri benessere e spa –.

Risparmiare acqua in piscina si può, anche nelle piscine collettive, e l'incontro esplorerà le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere a queste vasche di ridurre il consumo di acqua, abbattendo i costi di gestione e andando nella direzione di una maggiore sostenibilità. Uno speciale approfondimento verrà dedicato al raffronto tra le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli dell'attuale quadro normativo, anche in vista di possibili proposte di cambiamento in linea con le nuove esigenze di sostenibilità.

La partecipazione a questi due incontri è libera, basta accreditarsi gratuitamente all'Expo di ForumPiscine al seguente link: Accredito.

L'acqua piovana, una risorsa per le piscine
Mercoledì 13 febbraio, 14.00 - 15.00
Risparmiare acqua in piscina si può! Risparmio e sostenibilità nelle piscine collettive
Mercoledì 13 febbraio, 15.45 - 16.45

        

      

Scopri tutta l'offerta formativa dedicata all'universo aquatic consultando il programma sottostante.

        

        

Non perdere tempo, accreditati all'evento e acquista subito i tuoi pass: un'edizione congressuale assolutamente da non perdere ti aspetta!

Accredito ForumPiscine

Pass ForumPiscine Congress

       

 
 
Torna indietro