Norme e leggi per l'impiantistica sportiva

costruzione edificio
29.05.2013

Nuova normativa dedicata ai materiali edili

Entra in vigore dal primo luglio 2013 la nuova direttiva dedicata ai materiali edili. Attenzione alle responsabilità!

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi, costruzione piscine,

Dal primo luglio 2013 entra in vigore il CPR 305/2011, la nuova normativa riguardante i materiali edili, che prenderà il posto della direttiva europea 89/106/CEE.

La prima grande novità sarà che la responsabilità ricadrà su tutti gli operatori della filiera, ovvero su produttori, importatori, mandatari, distributori, quindi tutti avranno la responsabilità di vendere prodotti con la dovuta marcatura CE, se prevista, per quel prodotto.

Questo in particolare si rifletterà su distributori e importatori, perché non potranno più vendere prodotti non marcati CE. In quest’ottica, il singolo rivenditore dovrà controllare per ogni singolo prodotto venduto, che esso abbia la marcatura, verificarne la tracciabilità e fornire all’acquirente tutta la documentazione necessaria.

Altra novità riguarda gli importatori e tutti coloro che apporranno un proprio marchio su un prodotto fatto da terzi, che saranno equiparati a un produttore e a tutti i suoi obblighi.

Anche le imprese edili e i progettisti, dal conto loro (specie i direttori di cantiere), saranno responsabili di acquistare prodotti marchiati CE.

SCARICA il testo del Regolamento (UE) 305/2011

foto da Sxc.hu

 
 
Torna indietro