Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi, normative piscine e spa, gestione piscine,
Pubblicato in data 7 febbraio 2013, l'Accordo Conferenza Stato Regione che sancisce la "Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria".
Una procedura che fornisce indicazioni pratiche per:
La procedura è riferita a tutti gli impianti di trattamento dell’aria a servizio di ambienti di lavoro chiusi, destinati a garantire il benessere termo-igrometrico degli occupanti, la movimentazione e la qualità dell’aria.
Sono coinvolti dalla procedura le Unità Trattamento Aria (UTA), i terminali di mandata dell'aria, le condotte dell'aria e le torri di raffreddamento. La procedura sancisce:
Una procedura importantissima anche per chi gestisce o è proprietario di centri sportivi, fitness, piscine e di benessere dove la qualità dell'aria si rivela non solo fondamentale a garantire la salute e il benessere di quanti vi lavorano, ma che può avere, se non controllata e trattata a dovere, spiacevoli ripercussioni anche sulla salute di chi frequenta questi stessi centri.
Come si legge infatti nel documento, "i contaminanti aerodispersi presenti negli ambienti di lavoro chiusi (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) sono stati da tempo associati sia ad insorgenza di sintomatologia acuta aspecifica, nota con il termine di Sick Building Syndrome (caratterizzata da insorgenza di mal di testa e astenia, sintomi irritativi a carico delle vie respiratorie, degli occhi, della cute che si risolvono con l’allontanamento dall’edificio), sia a patologie note con il termine Building Related Illness correlate all’aver frequentato un determinato edificio, che non si risolvono con il semplice allontanamento dall’ambiente di lavoro, rappresentate ad esempio da legionellosi, aspergillosi, asma bronchiale e alveolite allergica".
In allegato, è possibile scaricare e consultare il documento pubblicato dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, facente capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Un documento veramente utilissimo, che riporta numerose indicazioni tecnico/pratiche, oltre a fornire preziosi consigli su come risolvere in maniera autonoma e tempestiva la maggior parte delle problematiche che possono occorrere agli impianti di trattamento aria.
Si consiglia la lettura
Sistemi per garantire una corretta qualità dell'aria negli ambienti piscina e spa
Spa ad uso pubblico: come garantire un comfort ambientale ineccepibile