News

La tecnologia al servizio dello sport
02.01.2020

La tecnologia al servizio dello sport

Per migliorare l’esperienza dei tifosi più affezionati e non solo, arrivano dagli Stati Uniti due idee innovative: una proiezione in realtà virtuale e un assistente virtuale per risolvere gli interrogativi dei fan.

Categorie: sport, news, sport e tecnologia, marketing sportivo

A cura della redazione

                                  

                                     

Il franchise di football americano della NFL, Baltimore Ravens, che si è assicurato la vittoria sui New York Jets per 42-21, ha regalato ai propri tifosi un’esperienza unica nel suo genere, proiettando in realtà virtuale un corvo gigante che ha sorvolato lo stadio. È stato possibile assistere allo spettacolo attraverso i jumbotron e le TV nello stadio, in tempo reale e con gran sorpresa dei fan.

Già in luglio, i Ravens avevano terminato un’ultima fase da 120 milioni di dollari di ristrutturazione del M&T Bank Stadium, luogo che ha ospitato la performance, e che è in grado di ospitare 71.000 persone. Oltre alla proiezione, nel progetto erano stati inseriti nuovi display video UHD 4K, scale mobili e ascensori, un nuovo sistema audio, cucina e suite completamente nuovi.

Il mese scorso è stato inoltre presentato FlockBot, un nuovo assistente virtuale che permette ai tifosi di porre domande su M&T Bank Stadium, uno dei 13 locali della NFL a essere dotato del servizio wireless 5G di Verizon prima dell’inizio della stagione.

Dave Lang, direttore dei media digitali della squadra, ha dichiarato: “Prestiamo sempre particolare attenzione a come possiamo migliorare l'esperienza dei fan attraverso la tecnologia, sia all'interno che all'esterno dello stadio. La nostra speranza è che FlockBot ci aiuti a migliorare il servizio clienti rispondendo più rapidamente alle domande e alle preoccupazioni dei fan”.

I fan potranno infatti chiedere a FlockBot qualsiasi cosa, compreso l’orario di apertura del M&T Bank Stadium in un giorno specifico o dove possono trovare un qualunque alimento all’interno della struttura. Il servizio, che non è costituito da una persona in carne ed ossa, rimanderà i fan ad un operatore umano che potrà fornire loro informazioni supplementari.

L’assistente virtuale è disponibile tutti i giorni tutto il giorno e il servizio è accessibile tramite l’app Ravens Mobile e tramite la voce Contattaci sul sito web ufficiale del team.

 
 
Torna indietro