News

Alcohol
04.12.2019

Progetto FYFA: alcol, giovani e sport

Il rapporto del progetto FYFA evidenzia la mancata prevenzione e lo scarso controllo da parte degli organi sportivi sull’utilizzo di alcol tra i giovani. La panoramica mette in luce anche una scarsa consapevolezza dei rischi sul consumo di bevande alcoliche.

Categorie: sport, news, istituzioni sportive, ricerche e studi scientifici

A cura della redazione

                        

Il rapporto si chiama “Overview of national policies and practice in six Member States related to alcohol, young people, marketing and sport”, è stato stilato con il coordinamento dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS e del Centro OMS per la promozione della salute e la ricerca sull’alcol e presenta i risultati del Work Package 5, del progetto FYFA (Focus on Youth, Football and Alcohol). Il progetto offre una panoramica delle politiche e delle pratiche nazionali in sei paesi relativamente all’alcol, ai giovani, al marketing, allo sport.

La ricerca ha consentito di individuare i principali ostacoli alla tutela dei minori dall’uso di alcol negli ambienti sportivi, l’assenza di regolamentazione attorno a pubblicità e sponsorizzazione di alcolici, la mancata formazione del personale addetto alla somministrazione di alcol e nessun monitoraggio degli organismi sportivi in merito all’applicazione delle normative, così come nessuna politica sul consumo di alcol per i giovani atleti e totale disinformazione circa i danni correlati all’uso di alcolici.

Il progetto ha raccolto anche le interviste di un gruppo di esperti del settore sanitario e sportivo italiani, che hanno segnalato la mancata applicazione di leggi e regolamenti mirati alla prevenzione del consumo di bevande alcoliche e sulle pubblicità. L’opinione si è divisa attorno alla questione delle norme di sicurezza degli impianti sportivi: un terzo degli aventi parte alla ricerca, composto prevalentemente da esperti in ambito di prevenzione, ritiene che non siano state applicate; un altro terzo, composto da esperti in ambito sportivo, le considera invece applicate. A non essere applicato è sicuramente il limite di età dei 18 anni per il consumo di alcolici durante gli eventi sportivi.

Nonostante l’esistenza di leggi e regolamenti per la protezione dei giovani dai danni provocati dall’alcol, il livello di conoscenza e di applicazione delle leggi/regolamenti è complessivamente basso, sia a livello nazionale che nei contesti sportivi” è quanto si legge a conclusione del rapporto.

Tra i suggerimenti, invece, annoverati nel report del progetto FYFA, figurano l’incremento di strategie di comunicazione e informazione nei contesti sportivi circa gli effetti dell’alcol sulla salute con conseguenti iniziative di prevenzione al fine di incoraggiare al dialogo tra i professionisti dello sport e della prevenzione, fare della formazione attraverso le strutture sportive e che abbia come destinatari chiunque frequenti le strutture stesse. In ultimo, estendere l’indagine FYFA anche ad altri paesi europei.

                 

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto FYFA

Qui il rapporto

 
 
Torna indietro