News

erba sintetica
19.11.2019

Il futuro degli impianti sportivi a FSB 2019 e aquanale

Con un’edizione convincente FSB 2019 si conferma unico evento di riferimento globale del settore. L'evento, in abbinamento con aquanale, ha registrato un deciso aumento del numero di visitatori che hanno lodato a gran voce la rassegna.

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, istituzioni sportive

A cura della redazione

                                           

FSB 2019, la quattro giorni conclusasi lo scorso 8 novembre a Colonia, si è confermato anche quest’anno come evento di riferimento globale per il settore dell’impiantistica sportiva e delle strutture ricreative.

«FSB ha ulteriormente innalzato il suo già straordinario livello. Con un format avveniristico e la presentazione delle tematiche di maggiore attualità è riuscita a portare a Colonia un numero ancora maggiore di esperti del settore. Un’affermazione importante per la rassegna che si conferma la più importante piattaforma di comunicazione e business a livello internazionale» afferma Matthias Pollmann, Vice Presidente di Koelnmesse.

                              

La rassegna, svoltasi in abbinamento con aquanale, la Fiera Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, ha raccolto quasi 28.000 visitatori da 128 Paesi e 565 aziende espositrici provenienti da 43 Paesi. Quest’anno il binomio FSB e aquanale ha registrato un deciso aumento del numero di visitatori (+6%). Le due rassegne hanno messo a segno un deciso miglioramento anche in termini di internazionalità degli operatori; la quota di partecipazione estera si è infatti attestata al 67% (2017: 62%). Le fiere hanno fatto registrare una crescita significativa in particolare in riferimento agli ospiti provenienti da Belgio (+22%), Italia (+19%), e Gran Bretagna (+16%); gli arrivi dai paesi dell’Est Europa sono aumentati del 37%. Oltre i confini europei gli incrementi maggiori sono stati messi a segno in particolare da Centro e Sud America (+46%) e Asia (+17%).

Gli espositori hanno lodato in particolare la grande partecipazione internazionale e la qualità dei visitatori. I primi risultati del sondaggio condotto fra i visitatori confermano tale impressione: l’87% degli intervistati partecipa in azienda, direttamente o indirettamente, alle decisioni sugli acquisti. Anche i visitatori, dal canto loro, hanno lodato a gran voce la rassegna: quasi il 78% si è dichiarato soddisfatto della visita in fiera e l’80% afferma di aver raggiunto gli obiettivi che erano stati prefissati per FSB a Colonia. La vasta offerta merceologica è stata valutata come molto buona o buona da oltre il 77%.

                          

«L’enorme varietà di informazioni divulgate dal congresso IAKS e FSB Cologne hanno reso la rassegna il vero e proprio “place to be” per esperti e responsabili decisionali del settore internazionale degli impianti sportivi e ricreativi» riassume il Dr. Stefan Kannewischer, presidente della IAKS, che anche quest’anno ha assegnato gli importanti premi internazionali dell’architettura 2019 insieme a IOC e IPC.

Di successo anche il congresso IAKS, con dei numeri davvero soddisfacenti: durante la quattro giorni si sono alternati 41 esperti internazionali con soluzioni architettoniche e operative in ambito sportivo, al fine di migliorare le prestazioni e promuovere una maggiore responsabilità nei confronti di uno stile di vita attivo.

                              

FSB, che ha coinvolto tutte le aziende leader di mercato nazionale e internazionale, ha inoltre lanciato, forte della nutrita ed entusiasta partecipazione di espositori nel segmento dei prati sintetici, il Forum RECYCLING interamente dedicato alla sostenibilità, con particolare attenzione sul riciclaggio dei pavimenti in materiali artificiali, quali erba sintetica, protezioni anticaduta, piste da corsa, facendo di Colonia la più grande “fiera di campi in erba sintetica” al mondo.

In merito alla questione sull’utilizzo di “campi sostenibili in erba sintetica”, il forum ha accolto circa 100 spettatori che hanno dibattuto sul tema attuale quanto controverso delle microplastiche. Dal dibattito è emersa l’opinione unanime che l’erba sintetica rappresenti un elemento di valore nel paesaggio sportivo, ma che al contempo sia necessario uno sforzo collettivo – che coinvolgerebbe in particolare i centri sportivi – affinché gli impianti si rendano più sostenibili tramite l’utilizzo di erba sintetica e vengano adottate misure innovative di riciclaggio. I rappresentanti delle istituzioni sportive e le amministrazioni comunali, insieme agli uffici di progettazione e la comunità scientifica, a seguito di un ulteriore dibattito tecnico sul “futuro di impianti e centri sportivi in Germania”, hanno avanzato ulteriori proposte per garantire agli sportivi migliori condizioni di allenamento e pratica.

 
 
Torna indietro