News

10.10.2018

Il Festival dello sport: a Trento la prima edizione

Via alla prima edizione de Il Festival Dello Sport, un connubio di memorie e nuove storie tra pratica e teoria.

Categorie: Sport, Sport News, Promozione Sport

a cura di Pamela Valerio

Si svolgerà dall’11 al 14 ottobre, in Piazza Duomo a Trento, la prima edizione de Il Festival dello Sport: tema centrale e protagonista dell’evento sarà il Record. Si susseguiranno campioni, allenatori, personaggi illustri in una serie di eventi – più di 100 – dislocati in 15 postazioni differenti, per un totale di oltre 150 ospiti, tra cui Marco Malvaldi (scrittore), Hervé Barmasse (alpinista italiano), Enrico Brizzi (scrittore), Luigi Garlando (giornalista e scrittore), Riccardo Cucchi (giornalista ed ex radiocronista italiano), Luca Crovi (critico e conduttore radiofonico), Stefano Bizzotto (giornalsita, conduttore televisivo e telecronista sportivo), Davide Cassani (ex ciclista e dirigente sportivo) e Oney Tapia (atleta paralimpico italiano, di origine cubana).

Una vera inchiesta giornalistica itinerante che scaverà i paradigmi del record, delineandone il valore e ponendo un accento sul come lo si raggiunga e conservi. In summa, Il Festival dello Sport accorda l’informazione sportiva, sviscerata in ogni sua forma, col mondo culturale dei libri, allestendo in Piazza Duomo un bookstore che conterà ben 3 mila titoli disponibili e proponendo temi quali “Lo sport nei gialli” o “Tifo e letteratura”, un focus su Pietro Mennea e il caso del Black Power e i firmacopie di Simone Moro (scrittore, alpinista e aviatore italiano) e Davide Oldani (chef).

Sul sito www.ilfestivaldellosport.it/ è possibile leggere il programma e accreditarsi, nell’area press, ritirando poi l’accredito presso il palazzo della Provincia in Piazza Dante. Appositamente per questa prima edizione è stata programmata anche un’applicazione ufficiale del Festival contenente tutte le informazioni utili per seguire al meglio la kermesse, la lista dei luoghi d’incontro aggiornata in tempo reale e gli ospiti che presenzieranno.

 
 
Torna indietro