News

Fischio
19.10.2017

Inclusione scolastica, al via il progetto Fischio, che aiuta i ragazzi a inserirsi grazie allo sport

Sarà presentato il 19 ottobre il progetto Fischio (acronimo per “Federazione Istituti per lo sport che include e orienta”), progetto pilota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a migliorare il processo di inclusione scolastica tramite l'attività fisica.

A cura della redazione di Sport Industry

Categorie: sport, sport news,

Verrà presentato giovedì 19 ottobre alle ore 11, presso l’Istituto Magistrale “Caetani” di Roma in viale Mazzini 36, “FISCHIO” (acronimo per “Federazione Istituti per lo sport che include e orienta”), progetto pilota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a migliorare il processo di inclusione scolastica. L’iniziativa, attraverso l’attività fisico-motoria, nelle sue diverse espressioni, applicazioni e differenze contestuali, compresi giochi e laboratori, punta alla piena partecipazione di alunne e alunni con disabilità.

Alla presentazione interverrà il sottosegretario Vito De Filippo. Al tavolo dei relatori – moderati dalla giornalista Daniela GambinoGiuseppe Zambito, coordinatore del gruppo di lavoro per il monitoraggio del progetto; Antonio Di Liberto, dirigente dell’Ufficio Politiche Sportive del Miur; Angela Indelicato, coordinatrice nazionale del progetto e Cosimo Guarino, dirigente scolastico dell’Istituto Caetani, scuola capofila. Porterà la sua testimonianza Arturo Mariani, calciatore e scrittore, componente della Nazionale Italiana Amputati.

L’incontro prevede inoltre gli interventi dei vari rappresentanti della rete “FISCHIO”, costituita da associazioni, enti e dagli Istituti, che presenteranno i loro contributi. Otto le Regioni italiane interessate. Numerosi le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e delle classi prime della scuola secondaria di II grado coinvolti in attività sportive. “FISCHIO” punta al movimento come veicolo di benessere psicofisico e in quest’ottica prevede anche la creazione di uno spazio di ascolto, “SPORT HELLO”, che sarà installato in tutti gli Istituti aderenti e si candida a divenire punto di riferimento e di raccordo con il territorio. Qui si distribuirà materiale di promozione relativo al progetto, si evidenzieranno disagi e problematiche e si potranno lasciare messaggi in una bacheca. “SPORT HELLO” si occuperà anche di segnalare le strutture e le attività sportive presenti nel quartiere (palestre, associazioni sportive, scuole di avviamento allo sport, luoghi di aggregazione ecc.).

A scendere in campo ben tre classi delle Istituzioni scolastiche presenti in otto regioni italiane (Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Sicilia), una grande rete che abbraccia e percorre tutto lo stivale, e coinvolgerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado. F.I.S.C.H.I.O. nasce per migliorare, rendere più dinamico e anche naturale e divertente, il processo di inclusione, di alunni con e senza disabilità, attraverso l’attività fisico-motoria. L’idea è quella di muoversi tutti insieme. Fare gioco di squadra e portare a casa un risultato che non è solo punteggio: è il piacere della condivisione.

F.I.S.C.H.I.O. va oltre le classi e le scuole, intende migliorare in toto la vita degli studenti e per questo prevede incontri presso ogni Istituto, alla presenza di esperti, di incontro genitori e figli. Questo al fine di rafforzare il legame tra genitori, figli ed insegnanti, rafforzare il compito della scuola, e favorire il sostegno alla genitorialità, attraverso la pratica dello sport.

“FISCHIO” sarà soprattutto espressione creativa di sé, per questo verrà lanciato un concorso di immagini relative allo sport e all’inclusione. Le foto più significative faranno parte di una mostra itinerante.

Da segnalare infine la presenza, particolarmente significativa, all’interno della rete “FISCHIO”, delle scuole di Amatrice, Atri e Arquata del Tronto, Istituti segnati profondamente dall’ultimo terremoto.

 
 
Torna indietro