News

Sport vigoroso
10.10.2017

L'esercizio fisico ad alta intensità fa bene anche ai senior

Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, sostiene che un'attività fisica ad alta intensità fa bene a tutti, compresi i senior.

A cura della redazione di Sport Industry

Categorie: sport, sport news, piscine, piscine news,

L'attività fisica ad alta intensità fa bene a tutti, anche ai senior. A sostenerlo è Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, che recentemente ha scritto, sulle pagine della rivista britannica "Health Club Management" , un'articolo a sostegno del fitness vigoroso per tutte le fasce d'età, dai giovani agli over 60. I senior, in particolare, sostiene Milner, esattamente come qualsiasi altra persona, hanno bisogno di fitness club in grado di offrir loro programmi d'allenamento su misura, finalizzati al miglioramento di forza, resistenza e flessibilità. E l'HIIT, cioè l'High Intensity Interval Training, tra le tecniche di allenamento più in voga degli ultimi anni, è sempre più popolare all'interno di questa fascia di popolazione. Perchè non solo l'High Intensity non nuoce alla salute anche dei meno giovani, dice Milner, ma li rende più forti, più in forma e più autonomi.

Secondo l'amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, poi, il personal training si trasformerà in “precision training”, ovvero "allenamento di precisione", e la tecnologia consentirà ai trainer di fornire indicazioni precise. Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa l'attività motoria delle persone in età avanzata raccomandano almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana.

 
 
Torna indietro