News

Città Europee dello Sport 2017
13.03.2017

Le Città Europee dello Sport 2017

Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza sono state elette Città Europee dello Sport 2017, un riconoscimento assegnato dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive, promozione sport,

a cura di Rita Cesarini

foto di ACES

                

Il 2017 per alcune città italiane sarà un vero e proprio susseguirsi di sfide accomunate da un obiettivo comune: far crescere sempre di più lo sport nel loro territorio. Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza, infatti, hanno conquistato il titolo di “European City of Sport”, un riconoscimento assegnato dall'ACES, ovvero la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

L'ACES Europe, nello specifico, è un'associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna annualmente i seguenti premi:
European Capital of Sport (istituito nel 2001)
European City of Sport (nato nel 2007 e dedicato ai Municipi sopra i 25.000 abitanti)
European Town of Sport (nato nel 2010 e dedicati ai Municipi sotto i 25.000 abitanti)
European Community of Sport (nato nel 2014 e dedicato alle unioni di più Municipi).

I sopracitati premi sono stati ideati con l'intento di stimolare le realtà territoriali a puntare sulla promozione dello sport per i propri cittadini, migliorando in questo modo la qualità della vita e la salute della popolazione. Per affiancare e agevolare tutti i Municipi italiani interessati alla candidatura, è stata istituita l'ACES Italia, una delegazione dell'ACES Europe che mira anche a promuovere la visibilità internazionale di tutti i premiati.

           

Le cerimonie di premiazione

Il Salone d'Onore del CONI di Roma ha ospitato lo scorso 8 novembre la cerimonia di premiazione dei Municipi che hanno ottenuto il riconoscimento di European City of Sport (oltre che quelli di European Town of Sport ed European Community of Sport). Tra i presenti anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Paolo Perrone, Vicepresidente dell'ANCI, e Gian Francesco Lupattelli, Presidente ACES Europe-MSP Italia.

Il 16 novembre, invece, la cerimonia si è spostata al Parlamento Europeo, a Bruxelles, alla quale erano presenti tutti i Comuni europei premiati da ACES Europe per il 2017 nelle varie categorie.

          

Aosta – Città Europea dello Sport 2017

Come riportato sul sito del Comune di Aosta , “il riconoscimento ottenuto premia la città di Aosta e il tessuto sportivo locale, riconoscendo soprattutto la vocazione naturale di Aosta quale luogo privilegiato di sport, nonché il percorso storico fatto di investimenti, collaborazioni, patrocini, eventi nei quali l’Amministrazione del capoluogo ha creduto nel tempo. La nomina della città di Aosta a Città Europea dello Sport 2017 evidenzia la validità di politiche sportive, programmi e iniziative messe in atto, oltre al lavoro di rete che ha visto impegnati Comune, Regione, Università, Coni, Federazioni, Associazioni sportive, enti di promozione, associazioni di volontariato e tanti altri soggetti del territorio che hanno partecipato alla redazione del Dossier di candidatura della città di Aosta”.

         

        

            

Cagliari – Città Europea dello Sport 2017

Tra le motivazioni che hanno portato Cagliari a vincere il titolo di Città Europea dello Sport hanno sicuramente avuto un ruolo chiave “le politiche per lo sport adottate in questi anni e i progetti conclusi, quelli in corso e quelli pronti a partire per la riqualificazione delle strutture, i programmi e le attività per la promozione dell'attività sportiva libera, accessibile e strumento di integrazione, rispetto e migliore qualità della vita per i cittadini”. Il comunicato pubblicato sul sito del Comune di Cagliari prosegue sottolineando che non solo nei prossimi mesi, ma anche nei prossimi anni, saranno attuate una serie di azioni volte a promuovere lo sport, incrementando i contributi per le attività e le manifestazioni sportive sia agonistiche sia non competitive. L'obiettivo, infatti, è diffondere la cultura dell'attività fisica tra tutti i cittadini, a tutti i livelli.

          

        

            

Pesaro – Città Europea dello Sport 2017

Il Foglia ha riportato la testimonianza di Mila Della Dora, che ha sottolineato l'estrema soddisfazione di tutti per il titolo conseguito dalla città di Pesaro. L'Assessore al Benessere della provincia marchigiana ha proseguito affermando che si tratta di “un traguardo raggiunto dal mondo pesarese, che include 35mila tesserati, 394 società, 250 enti di promozione sportiva e 191 impianti” e il sindaco ha aggiunto inoltre che con questo premio verrà valorizzato ulteriormente il valore sociale dello sport, che sarà anche un grande volano per il turismo.

           

        

            

Vicenza – Città Europea dello Sport 2017

Il titolo di Città Europea dello Sport per l'anno 2017 è stato conquistato da Vicenza grazie a oltre 2 mila volontari e più di 140 associazioni che hanno unito le proprie forze insieme a quelle dell'assessorato alla formazione, creando così una rete vincente che ha portato al conseguimento del titolo. “Il 2017 sarà un anno di sfide per tutto il mondo sportivo che si impegnerà per far diventare lo sport sempre più un settore in crescita nel territorio vicentino. Saranno un’ottantina le manifestazioni sportive in programma organizzate grazie alle associazioni che avranno l’opportunità di aderire ad una 'Carta d’intenti' che offrirà servizi, agevolazioni e sostegno organizzativo per la piena riuscita degli eventi” (fonte: Sport Vicentino ).

    

         

         

Come candidarsi?

Stanno per finire gli ultimi giorni di tempo disponibili per inoltrare le candidature per l'anno 2018: i Municipi interessati, infatti, potranno presentare la loro richiesta fino al 31 marzo 2017.

La candidatura al premio richiede di seguire nove step, elencati e spiegati approfonditamente sul sito di ACES Italia .

               

Per maggiori informazioni:

ACES Europe

ACES Italia

           

 
 
Torna indietro