News

Superman Yoga
28.02.2017

Superman Yoga, la meditazione di coppia che unisce benessere e acrobazia

In voga tra modelle e celebrità a livello internazionale, il Superman Yoga, disciplina che nasce dall'Acroyoga, o Yoga acrobatico, è uno dei fitness trend più popolari del momento.

Categorie: sport,sport news,

A cura della redazione di Sport Industry

Non è solo la posa plastica con il braccio in avanti e lo sguardo rivolto all’infinito. A dare il soprannome al “Superman Yoga”, disciplina formata da una serie di esercizi di Acroyoga, o yoga acrobatico, è la coreograficità delle posizioni, che per essere eseguite richiedono un lavoro di coppia. Il partner, infatti, con la sola forza delle proprie gambe sostiene la compagna attraverso una serie di movimenti che ricordano il pas de deux della danza – prese, sospensioni, sollevamenti – con l’obiettivo di allenare il corpo e la mente divertendosi. Il risultato è una performance suggestiva ed emozionante, che nella sua complessità – assicurano gli esperti – garantisce risultati sorprendenti.

Passione di star del cinema e top model di fama mondiale, dall’avanguardista del fitness Gisele Bundchen, nota per essere sempre tra le prime celebrità a sperimentare nuovi trend del fitness, alla splendida Izabel Goulart, all’attrice e regista statunitense Lena Dunham, infatti, il Superman Yoga ha come obiettivo il raggiungimento di una migliore salute fisica e mentale, con la differenza – rispetto allo yoga tradizionale – che include un aspetto “ludico” nell’allenamento, determinato appunto dall’interazione con il partner. Al contempo, però, è proprio il gioco, il susseguirsi di posizioni che comportano una qualche forma di sollevamento – o presa – a fare sì che tutto il corpo lavori. I benefici, quindi, comprendono il potenziamento e la tonificazione muscolare, delle ossa, e dell’apparato cardiocircolatorio.

      

Foto di Acroyoga International

   

   

“Oltre al divertimento, allenandosi nell’Acroyoga aiuta a migliorare la propria autostima e la sensibilità, rafforza il senso di fiducia verso il prossimo, e sviluppa un forte legame con la comunità – spiega l’associazione Acroyoga Brighton, che ogni anno organizza l’omonimo festival dedicato allo yoga – poi ci sono tutti i benefici fisici: maggiore forza, grazia, eleganza, elasticità. Qualità che possono essere applicate alla vita quotidiana e, nel loro piccolo, contribuire a renderci persone migliori, con effetti positivi su tutti coloro che ci circondano”.

Attenzione però: il Superman Yoga, assicurano gli esperti, non è una disciplina per soli atleti. Basta un po’ di allenamento, un partner di fiducia, e procedendo gradualmente è possibile approcciare questa disciplina con il giusto impegno e una buona dose di divertimento.

Salva

Salva

Salva

Salva

 
 
Torna indietro