News

mercato benessere, mercato wellness, benessere, wellness, ricerca mercato, Global Wellness Summit,
19.06.2016

Il futuro del wellness in Europa: previsioni conclusive

Susie Ellis, Chairman e CEO del Global Wellness Institute, ha presentato i 10 pronostici riguardanti il futuro del wellness, delle spa, del beauty e del turismo in Europa.

Categorie: wellness, wellness news, mercato del benessere, ricerche e studi scientifici,

A cura di Rita Cesarini

      

Nell'articolo intitolato Il futuro del wellness in Europa: previsioni iniziali erano state presentate le prime cinque predizioni riguardanti il futuro del wellness in Europa. Completeremo il lavoro iniziato riportando anche le ultime cinque previsioni, che ricordiamo derivare da un'indagine condotta dall'organizzazione del Global Wellness Summit. Per realizzarla sono stati interpellati amministratori delegati delle aziende che si occupano di spa, beauty e viaggi in Europa, economisti e ricercatori.

Susie Ellis, Chairman e CEO del Global Wellness Institute, ha affermato che l'Europa, per mantenere il suo primato di cuore pulsante del turismo del benessere e del mercato del beauty, deve necessariamente puntare sull'innovazione. La stessa Susie Ellis ha presentato 10 pronostici riguardanti il futuro del wellness, delle spa, del beauty e del turismo in Europa, dei quali presentiamo ora gli ultimi cinque.

      

    

6 - Nell'Europa orientale sorgerà la prima catena di resort con sorgenti termali

Una catena di hotel incentrati sul benessere disseminerà le proprie strutture sui territori compresi tra la Polonia e la Moldavia. Il punto focale di questi resort andrà individuato nell'uso di acqua termale e nell'integrazione della medicina al benessere. Grazie a queste caratteristiche, inoltre, questa catena racchiude l'importante potenziale di leader mondiale nel settore delle acque termali del benessere.

     

7 - Il mercato del beauty sarà riscritto dal wellness

Il trend che si prevede caratterizzerà il prossimo futuro riguarda il passaggio da un concetto di bellezza esteriore, da sempre molto seguito e sentito in tutta Europa, a quello di bellezza interiore, che si va a tradurre in termini di benessere psico-fisico. Diventerà quindi centrale il concetto di “wellness as beauty” (benessere come bellezza) e i riflettori saranno puntati soprattutto sulla cura di sé, del proprio corpo. Molto probabilmente avrà luogo anche un boom di prodotti naturali e biologici, orientati a un'ampia gamma di applicazioni.

     

8 - L'arrivo della high-tech beauty

I trattamenti che coinvolgono la tecnologia nel settore beauty stanno per diventare un mercato fiorente anche in Europa, permettendo in questo modo ai centri benessere di avvicinarsi in parte a quelli dislocati nei territori dell'America e dell'Asia. Le strutture europee indirizzeranno i propri clienti verso offerte sempre più sofisticate, che coinvolgeranno tecnologie sempre più all'avanguardia.

        

9 - Benessere vs salute vs felicità

I cambiamenti che caratterizzeranno il mercato del wellness nei prossimi tempi non saranno solo legati alle strutture in senso stretto, ma interesseranno anche la mentalità e il modo di pensare delle persone. In particolare, è sempre più viva la tendenza a distinguere tra i concetti di benessere, salute e felicità (wellness, well-being e happyness).

        

10 - Tasse su cibi e bevande non salutari

L'obesità, fin dagli anni '80, è diventata un peso per l'Europa e diverse nazioni hanno cominciato a prendere dei provvedimenti normativi per arginare e contrastare questo fenomeno. In risposta, diverse aziende hanno ridotto la quantità di zuccheri nei loro prodotti e hanno avviato anche dei veri e propri rebranding orientati a cibi più sani e salutari.

       

Per approfondire tutti i punti presentati, vi invitiamo a leggere l'articolo Ten Predictions for the Future of Wellness, Travel, Spa and Beauty in Europe pubblicato sul sito del GWS stesso.

     

Notizie correlate:

Il futuro del wellness in Europa: previsioni iniziali

Numeri e caratteristiche del mercato del turismo del benesser

SPA e aree idrotermali: linee guida per la progettazione

     

 
 
Torna indietro