News

impianti sportivi, luigi bobba, governo, istituzioni, norme, leggi, riforma, terzo settore, sport,
27.05.2016

Diventa legge la riforma del terzo settore

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, norme e leggi,

a cura della redazione di Sport Industry

Approvato in via definitiva alla Camera, il disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

«Siamo molto soddisfatti di essere giunti al termine di questo lungo processo cominciato due anni fa e largamente atteso e voluto dal nostro mondo. - ha dichiarato il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore: Pietro Barbieri - Il testo licenziato è più equilibrato di quello proposto ad inizio percorso, nel quale prevaleva un forte sbilanciamento a favore degli aspetti economici, e a svantaggio della vera essenza del terzo settore: luogo e spazio di aggregazione e partecipazione per milioni di cittadini attivi e bacino di solidarietà, civismo e coesione».

Molti gli aspetti positivi:

  • il tentativo di superare l’innata frammentazione del terzo settore attraverso il riordino e la revisione organica delle diverse discipline esistenti in un unico Codice del terzo settore;
  • l’istituzione di un registro nazionale unico – passaggio necessario a contribuire alla trasparenza di questo mondo;
  • la revisione delle misure di agevolazione fiscale;
  • il riordino in materia di servizio civile;
  • la scelta di un’unica sede di rappresentanza istituzionale come il Consiglio nazionale, purché preveda un coinvolgimento degli organismi di rappresentanza del terzo settore.
       
E per il mondo dello sport?

Siamo già in contatto con l'avv. Guido Martinelli per pubblicare un articolo che approfondirà l'argomento in relazione con il settore dello sport. Seguiteci su Facebook o iscrivetevi alla newsletter per non perdere futuri aggiornamenti.

 

Video-approfondimenti

Guarda il commento del Presidente Nazionale UISP

Guarda il video-commento del Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, su Facebook:

Link di approfondimento

Leggi la notizia completa e scarica il Testo della Delega al Governo su Il Forum Del Terzo Settore

 
 
Torna indietro