News

costruzione, stadi, arene, polifunzionale, Bordeaux,
19.05.2016

Benvenuti nel nuovo stadio di Bordeaux

Un'architettura sportiva da prendere a esempio

Categorie: sport, sport news, stadi e arene,

a cura della redazione di Sport Industry

Il nuovo stadio di Bordeaux appare leggero e aperto; è elegante, se tale termine può essere utilizzato per un edificio di queste dimensioni. La sua purezza e la chiarezza geometrica ispirano un senso di monumentalità e, al contempo, di grazia.

Si potrebbe essere tentati di tracciare un confronto con un tempio classico, ma a differenza dell'architettura ellenica, le innumerevoli colonne e le imponenti scale accompagnano i visitatori dentro e fuori dallo stadio, sfumando i confini tra interno ed esterno.

La disposizione geometrica meticolosa delle colonne riflette il modello creato da alberi e sentieri nel paesaggio circostante; il nuovo stadio è stato infatti progettato e costruito per essere integrato in un luogo specifico - un'area pianeggiate molto vasta collocata nelle immediate vicinanze del centro espositivo di Bordeaux, che si estende lungo il lago.

La struttura dello stadio, costituito da due livelli sovrapposti divisi in quattro settori e protetti dalle intemperie da una copertura, abbraccia l'intera area di gioco offrendo visibilità ottimale per tutte le 42.000 persone sedute.

Uno stadio multifunzionale, che permette massima flessibilità in termini di capacità e di utilizzo, concepito per accogliere un programma ricco e diversificato; non solo il rugby e le partite di calcio, ma anche spettacoli, concerti ed eventi aziendali.

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato sul portale dello IAKS

 
 
Torna indietro