Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,
A cura di Rita Cesarini
Inserita nel paesaggio agrario della provincia di Agrigento, la piscina che vi presentiamo in questo articolo è una di quelle inserite allinterno del sesto volume di Italian Pool Design , la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
Realizzata da DAmico Costruzioni e SA Piscine seguendo il progetto ideato da Cottone + Indelicato Architects, questa piscina è stata progettata per soddisfare due principi di base: la sobrietà volumetrica e il dialogo con la natura.
La vasca è incorniciata su tre lati da un deck in legno, che funge da ampio solarium e aiuta la struttura a inserirsi con gli elementi architettonici e paesaggistici circostanti. Il quarto lato, invece, è occupato da un bordo a sfioro di tipo infinity, rivestito in acciaio Corten. Per il rivestimento interno è stato scelto del PVC rinforzato di colore nero, il quale trasforma la piscina in uno specchio dacqua in grado di riflettere il cielo e la natura circostante.
Per soddisfare la richiesta del cliente di prolungare il periodo di balneazione, nella piscina sono stati installati:
La scheda tecnica e maggiori dettagli relativi a questa piscina possono essere trovati nelle pagine 84-91 del sesto volume di Italian Pool Design, il quale contiene anche numerose informazioni su materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dellacqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine.