News

Piscina Cottone Indelicato IPD6
19.04.2016

Uno specchio d’acqua verso l’infinito

D’Amico Costruzioni e SA Piscine hanno realizzato a Cianciana il progetto di Cottone + Indelicato Architects: una piscina che ha fatto della sobrietà volumetrica e del dialogo con la natura il suo punto di forza.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

A cura di Rita Cesarini

    

Inserita nel paesaggio agrario della provincia di Agrigento, la piscina che vi presentiamo in questo articolo è una di quelle inserite all’interno del sesto volume di Italian Pool Design , la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Realizzata da D’Amico Costruzioni e SA Piscine seguendo il progetto ideato da Cottone + Indelicato Architects, questa piscina è stata progettata per soddisfare due principi di base: la sobrietà volumetrica e il dialogo con la natura.

La vasca è incorniciata su tre lati da un deck in legno, che funge da ampio solarium e aiuta la struttura a inserirsi con gli elementi architettonici e paesaggistici circostanti. Il quarto lato, invece, è occupato da un bordo a sfioro di tipo infinity, rivestito in acciaio Corten. Per il rivestimento interno è stato scelto del PVC rinforzato di colore nero, il quale trasforma la piscina in uno specchio d’acqua in grado di riflettere il cielo e la natura circostante.

   

    

Per soddisfare la richiesta del cliente di prolungare il periodo di balneazione, nella piscina sono stati installati:

  • Pannelli solari integrati a uno scambiatore di calore;
  • Pompa di calore;
  • Copertura isotermica a scomparsa, con vano adiacente al lato nord della vasca.

    

La scheda tecnica e maggiori dettagli relativi a questa piscina possono essere trovati nelle pagine 84-91 del sesto volume di Italian Pool Design, il quale contiene anche numerose informazioni su materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dell’acqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine.

    

     

 
 
Torna indietro