News

tendenze, mercato, piscine, spa, benessere,
13.10.2015

Il mercato internazionale delle piscine e del benessere

numeri, tendenze e nuove opportunità

Categorie: piscine, piscine news, mercato piscine e spa,

a cura di Alice Spiga

Secondo quanto riportato da Dietmar Rogg, Presidente dell’associazione per le piscine e il benessere (BSW) e Dieter C. Rangol, Direttore Esecutivo della medesima, in Germania sono presenti 720.000 piscine privat e, delle quali la maggior parte all'aperto.

130.000 sono piscine coperte, che costituiscono una piccola quota del totale. Se si aggiunge a queste le piscine fuoriterra, a partire da un livello d'acqua al di sotto di un metro, si arriva a un totale di 2 milioni di piscine.

Ogni anno - a seconda delle condizioni meteo ed economiche - tra gli 8500 e i 12.000 nuove piscine si aggiungono a questo conteggio. Un mercato che si mostra dunque già florido, ma che ha ancora ampi margini di crescita. I privati, in Germania, possono contare su un’attività finanziaria superiore ai 5.000 miliardi di euro e la propensione alla spesa è alta - superiore anche a quello del 2006.

Poiché i tassi d’interesse hanno raggiunto un minimo storico, il risparmio convenzionale è diventato poco attraente, facendo crescere in maniera sensibile gli investimenti sul proprio patrimonio immobiliare e sui viaggi.

Molto popolari, almeno secondo le ricerche condotte dal “ADAC Reisemonitor” nel 2015, le vacanze dedicate al benessere, che costituiscono la tipologia di villeggiatura prediletta in Germania, insieme alle escursioni.

E il discorso non vale solo per la Germania visto che, nel complesso, la spesa per attività di viaggi resta la voce più importante nei budget delle famiglie europee. Ricordiamo che le nuove tendenze e le previsioni di sviluppo del settore turistico vedono una crescita costante dei servizi di benessere (in particolare delle spa) legati al turismo, come componente del viaggio. Da qui il costante aumento della presenza di centri benessere nella più evoluta offerta ricettiva.

Il comparto wellness-travel (nel mondo) vale circa 400 miliardi di dollari, ovvero il 14% del turismo mondiale totale. Una cifra destinata ad aumentare con indici mediamente più elevati rispetto al resto dell’offerta turistica.

Secondo lo studio di Euromonitor International , commissionato da Leisure Show Dubai 2015, il mercato delle SPA sta vivendo una fase di notevole espansione, con cifre che si stima possano raggiungere i 411 milioni di dollari nell’anno in corso.

Anche la regione MENA, il secondo mercato nel mondo per velocità di sviluppo di Spa dopo l'Africa Sub Sahariana, con poco meno di 1 milione di viaggi nel periodo 2012-17 secondo il Global Wellness Institute (GWI), è attraversata dall’onda del fenomeno “spa”.

Secondo uno studio realizzato nel 2014 dall’agenzia di consulenza internazionale SRI, nei paesi europei questo tipo di turismo ha registrato un incremento spettacolare: solo nel 2013 è cresciuto del 12% sino a raggiungere i 415,3 miliardi di euro per 586,5 milioni di viaggi realizzati per questo motivo in tutto il mondo.

La sola Europa genera 234 milioni di viaggi collegati al wellness e, secondo le previsioni, questa cifra aumenterà del 7,3% all’anno sino al 2017. La Germania, seguita da Francia e Austria, è in cima alla lista, mentre la Spagna occupa il sesto posto del ranking europeo dei primi 10 paesi, anche se guadagnerà posizioni rapidamente dato che, secondo le previsioni, da qui al 2017 crescerà con un ritmo del 6,2% annuale, più del doppio dei leader europei.
   

Per approfondire

Molteplici sono le fonti utilizzate per la creazione di questo articolo; vi basterà seguire i link riportati nel testo per accedere ai documenti originali. In particolare, si ringrazia l'associazione BSW e le fiere internazionali Aquanale , Piscina & Wellness Barcelona e Leisure Show Dubai 2015 per la preziosa collaborazione.

Leggi anche Il mercato delle piscine in Spagna

 
 
Torna indietro